Spesso si parla di come acquistare casa ed entra in gioco la proprietà pignorata. L’idea può sembrare intrigante, sappiamo che i prezzi delle case sono sempre un nodo cruciale per gli acquirenti. In molti casi bisogna chiedere un prestito per acquistare casa, il mutuo. Per questo si cerca sempre di ridurre il più possibile il costo finale senza perdere di vista la qualità della casa.
Anche perché, se si risparmia troppo, c’è il rischio di acquistare una proprietà con delle criticità che poi devono essere risolte con una ristrutturazione profonda. Quindi, quello che risparmi sul prezzo d’acquisto lo spendi per aggiustare casa. Sarebbe meglio acquistare una casa pignorata? Dipende.
Cosa significa pignorare una casa?
Argomenti dell'articolo
Prima di capire se conviene o meno acquistare una casa pignorata devi capire cosa significa. Con questo termine intendiamo un procedimento legale – un’ingiunzione gestita da un ufficiale giudiziario secondo l’art 492 del codice di procedura civile – che permette a un creditore di vendere una proprietà immobiliare per ottenere la restituzione di un debito non pagato nel corso del tempo.
Ciò è possibile quando il proprietario dell’immobile non riesce a pagare prestiti che vengono garantiti attraverso un’ipoteca sulla casa. Come, ad esempio, il mutuo stesso che firmi per acquistarla.
Se il pagamento non viene onorato, la banca o la società finanziaria – una volta ottenuta l’ipoteca sulla proprietà – può mettere la proprietà all’asta. Così, grazie al pignoramento il creditore ottiene la restituzione del debito. E chi compra una casa pignorata è parte di questo meccanismo.
Da leggere: quali sono i rischi di comprare casa all’asta
Quali sono le verifiche che devi gestire?
Prima di acquistare una casa devi controllare la presenza di eventuali gravami su una proprietà. Come può essere l’ipoteca – vale a dire la garanzia che viene data per un prestito – o il pignoramento. Vale a dire l’ingiunzione che permette a un creditore di rientrare in possesso della liquidità prestata.
Sarebbe un’impresa impossibile acquistare una casa senza aver effettuato le dovute verifiche, sia dal punto di vista tecnico che legale. Quest’ultime ci permettono di avere conoscenza di tutto ciò che riguarda la storia dell’immobile, anche rispetto a eventuali ipoteche, sequestri e pignoramenti.
Si può acquistare una casa pignorata?
Il primo modo per acquistare una casa pignorata è quello di procedere con l’asta giudiziaria. Ovvero, si partecipa al processo che consente di monetizzare la proprietà che è pubblicamente sul mercato. In alternativa ad acquistare una casa all’asta puoi valutare un’altra opzione: comprare l’immobile dal reale proprietario prima che venga pignorata. Questo è possibile?
In realtà non si potrebbe acquistare una casa pignorata a meno che non si proceda con un accordo tra le parti in causa: acquirente, venditore, creditore procedente e quelli intervenuti nell’esecuzione immobiliare. Il passaggio si può concludere con la completa soddisfazione del debito o con una condizione di saldo e stralcio: la vendita dell’immobile non soddisfa completamente il debito.
Ma i creditori decidono di accontentarsi. In ogni caso, il creditore deve confermare di aver rinunciato all’esecuzione del pignoramento. Così si può procedere all’acquisto. Con le dovute cautele.
Quindi conviene comprare una casa pignorata?
Il punto da prendere in considerazione è questo: acquistare una casa pignorata non è possibile a meno che non ci sia un accordo tra le parti. E può essere conveniente nel momento in cui si trova un’occasione valida. Perché il proprietario di una casa pignorata vuole raggiungere un buon accordo.
Così da ripagare il debito prima di andare all’asta. Quindi, può essere interessante valutare l’acquisto di una casa con ipoteca a patto che si seguano i passi necessari per evitare intoppi legali. In questa fase, il contributo di un notaio sarà fondamentale per formalizzare al meglio questo passaggio.
Da leggere: come vendere casa con mutuo
Come gestire un buon acquisto casa?
Le difficoltà che si nascondono dietro il processo di acquisto della tua prossima casa sono difficili da decifrare per chi non lavora ogni giorno in questo settore. Ecco perché se vuoi trovare l’occasione giusta, anche senza aspettare una casa pignorata, si dovrebbe procedere con il contributo di un’agenzia immobiliare professionale. Se stai cercando casa da Alassio e dintorni noi possiamo aiutarti.