
Il saldo e stralcio immobiliare è una procedura di vendita di un edificio che evita la messa all’asta. L’obiettivo è quello di permettere al debitore, proprietario dell’immobile, di trattare con i creditori. In modo da abbassare il debito e trovare in tempi rapidi un acquirente. Quindi, cosa significa?
Da un lato, quello del saldo e stralcio per la vendita della casa è un percorso vantaggioso per il debitore che può evitare l’asta, non sempre in grado di coprire l’intera somma dovuta alla banca.
Dall’altro è un buon modo per chi vuole acquistare una nuova casa perché puoi acquistare un immobile pignorato a prezzi solitamente vantaggiosi ma senza partecipare all’asta. Tutto questo va incontro anche alle esigenze della banca che vuole accorciare i tempi della trattativa.
Perché di chiama saldo e stralcio
Argomenti dell'articolo
Perché con questa operazione di compravendita immobiliare il debitore salda quanto dovuto alla banca che stralcia la sua condizione.
E non chiede rivalsa rispetto alla differenza che manca dato che questo punto fa parte dell’accordo.
Con una vendita all’asta inferiore al prezzo stabilito, invece, non ci sarebbe stato lo stralcio e il debitore sarebbe rimasto tale per la differenza non ottenuta durante la vendita all’asta.
Da leggere: conosci il periodo migliore per vendere casa?
Chi sono i soggetti della trattativa
Per capire meglio il saldo e stralcio immobiliare dobbiamo presentare le persone coinvolte. Da un lato c’è il soggetto che ha acceso un mutuo con la banca e ha avuto difficoltà economiche tali da entrare in una condizione di debito e sofferenza, fino a raggiungere il pignoramento.
L’istituto bancario può portare l’immobile all’asta per riparare il danno ma, data la natura della contrattazione, potrebbe non venderla al prezzo necessario per coprire l’ammanco che dovrebbe poi essere pagato dal debitore. Data la sua condizione i tempi per ottenere questo risultato potrebbero allungarsi all’infinito, Così entra in gioco un altro protagonista: il potenziale acquirente
Chi è interessato entra in trattativa con le banche e propone di acquistarla a un prezzo inferiore ma senza coinvolgere l’asta. La banca può accettare e ricorrere al saldo e stralcio immobiliare.
Pro del saldo e stralcio immobiliare
I vantaggi di questa condizione legata alla presenza di un saldo e stralcio immobiliare sono chiari. In effetti, potrebbe essere una classica condizione win-win dove tutti ne escono con un guadagno importante.
- Il debitore può estinguere definitivamente il debito senza passare dall’asta
- Il compratore riesce ad acquistare una casa con un prezzo vantaggioso.
- La banca riduce i tempi per coprire il debito superando le incognite.
Chiaramente la posizione più vantaggiosa è quella del debitore che, finalmente, può tirare un sospiro di sollievo. Ma il saldo e stralcio immobiliare è anche un ottimo modo per trovare case e appartamenti a prezzi interessanti. Ovviamente bisogna essere a conoscenza della trattativa.
Contro del saldo e stralcio immobiliare
In effetti l’unica parte che non ottiene esattamente quanto preventivato è la banca. Ma c’è anche da aggiungere che in questo modo l’istituto può recuperare situazioni difficili in tempi brevi. Altrimenti dovrebbe aspettare l’esito dell’asta e poi affrontare un altro percorso con il debitore.
Da leggere: meglio acquistare dimora nuova o usata?
Come procedere con questa tecnica
Una volta trovato l’accordo tra banca, debitore e acquirente si procede con il notaio che sigla l’accordo con il rogito. In tribunale si delineano i punti, il creditore rinuncia agli atti e si accetta il prezzo definitivo. Di sicuro questa è una tecnica da tener presente quando si cerca una casa da acquistare. Ma è anche vero che è sempre difficile affrontare tutto senza una consulenza. Ecco perché noi siamo sempre al tuo fianco per acquistare casa ad Alassio e dintorni.