La domanda che spesso si fa chi è in procinto di cambiare vita: meglio acquistare casa nuova o usata? La risposta non è semplice perché devi valutare una serie di elementi per decidere.
Non è facile capire se conviene comprare una dimora nuova e godersi il piacere di entrare in uno spazio che non ha mai visto altre persone o lavorare su un immobile usato. I vantaggi e gli svantaggi sono presenti in entrambi i casi, per questo abbiamo pensato a questa piccola guida.
Perché acquistare una casa nuova
Argomenti dell'articolo
Questa è l’opzione che piace e attira un po’ tutti: meglio acquistare casa nuova o usata?
La prima soluzione è quella che ti permette maggior elasticità e qualità. Oggi ci sono diverse occasioni grazie alle riqualificazioni di interi quartieri e puoi scegliere la dimora che preferisci.
Vantaggi di chi acquista casa nuova
Non devi adattarti, non hai bisogno di scendere a compromessi e accettare soluzioni prese dai precedenti proprietari: comprare buna casa nuova ti permette di sfruttare diversi vantaggi.
In primo luogo strutturali. Se l’abitazione è recente dovrebbe rispettare le regole dell’architettura antisismica e dal risparmio energetico. Ci sono maggiori certezze dal punto di vista dei difetti di fabbricazione, l‘articolo 1669 del Codice Civile tutela il proprietario dichiarando che:
Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l’opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte (…) l’appaltatore è responsabile nei confronti del committente.
C’è una garanzia di 10 anni per le case nuove. Questa soluzione copre i difetti gravi che rendono inagibile la struttura, ma anche quelli che ne declassano il valore o portano disservizi.
Da leggere: qual è il periodo migliore per vendere casa?
Svantaggi della casa appena costruita
A primo impatto è difficile trovare uno svantaggio che vada oltre il prezzo. Che, in linea di principio, dovrebbe essere superiore rispetto a una casa usata. In realtà molto dipende da ciò che si cerca.
Perché le case nuove sono, nella maggior parte dei casi, situate nell’hinterland e nella prima periferia delle città. Dove, appunto, è possibile ristrutturare e riqualificare intere zone.
Se cerchi una casa nuova nel centro storico probabilmente sei in una direzione errata. Soprattutto se sei interessato a una piccola cittadina di mare con vincoli importanti per le nuove costruzioni.
Perché comprare una casa usata
Chi non può permettersi una casa nuova, o non trova l’affare giusto tra questi immobili, può puntare sulle dimore di seconda mano. Che possono essere un’ottima occasione se si sa come cercare tra le offerte e si decide di lavorare insieme a un’agenzia specializzata.
Vantaggi di una casa di seconda mano
Quelli che puoi immaginare: se cerchi tra le occasioni puoi trovare qualcosa che rispetti i tuoi standard, mantenendo una buona struttura e in zone molto vantaggiose. Con un buon prezzo.
Prendi come esempio chi vuole comprare casa ad Alassio: in questi casi può essere utile cercare una dimora usata per coronare il sogno di abitare nel centro storico di un borgo marinaro a pochi passi dal mare. Ma sarebbe difficile trovare una casa nuova in queste circostanze.
Svantaggi di una casa usata
I punti negativi di una condizione simile sono facili da immaginare, almeno all’inizio. Chi acquista una casa di seconda mano, infatti, deve tener presente che dovrà fare quasi sicuramente dei lavori di adattamento. O magari di ristrutturazione. Certo, se il venditore vuole liberarsi il prima possibile della casa farà dei lavori per rendere l’immobile presentabile. Anzi, per valorizzarlo al meglio.
Ma bisogna fare molta attenzione alle situazioni e alle difficoltà che si nascondono dietro a un restauro di facciata. Magari la casa ha delle criticità che nel momento in cui fai i lavori di ottimizzazione si presentano e rovinano i piani. Non è difficile, infatti, ritrovarsi con un preventivo per ristrutturazione che cresce vertiginosamente a causa di problemi inaspettati.
La legge impone a chi vende di rendere visibili i problemi. Ma i vizi occulti possono essere un problema non difficile da risolvere nel contratto do compravendita delle case usate, soprattutto se non sono conosciuti neanche da chi vende. Per questo serve il contributo di una persona esperta.
Da leggere: meglio affittare o comprare casa?
Meglio acquistare casa nuova o usata
Tu cosa preferisci? Non esiste una risposta netta, difficile riuscire a soddisfare chi cerca i vantaggi di una casa nuova e quelli di una dimora usata. In realtà la soluzione migliore è comunicare le proprie esigenze a un’agenzia che si occupa di compravendita case e valutare le opzioni migliori.
In questo modo è possibile valutare un ventaglio di offerte che potrebbero essere perfette per le tue esigenze. E per quelle dell’intera famiglia. Sei d’accordo con i punti lasciati nell’elenco?