Uno dei dubbi amletici di chi ha bisogno di una nuova dimora per la propria vita quotidiana: meglio affittare o comprare casa? Io credo che la scelta sia complessa per un motivo semplice, ovvero la presenza di vantaggi e svantaggi (in entrambi i casi) difficili da valutare.
Dipende, questa è la risposta giusta a chi ti chiede cosa fare. C’è chi preferisce vivere in affitto per sempre perché pensa di voler o dover cambiare sistemazione all’improvviso quindi sa bene che non può sistemarsi. E chi, invece, vuole comprare casa per avere un bene durevole.
Investire sul mattone, questa è una delle regole che ha accompagnato da sempre la gestione dei risparmi. Soprattutto in Italia, dove il concetto di casa proprietaria ha sempre avuto una marcia in più. Ma è ancora così? Meglio affittare o comprare casa? Ecco qualche riflessione.
Vantaggi di chi vuole comprare casa
Argomenti dell'articolo
L’idea di possedere una dimora di proprietà piace a molti. Forse non a tutti, anche perché possono esserci delle esigenze specifiche (tipo il lavoro itinerante) che ti impediscono di apprezzare questa condizione. Ma la casa di proprietà dà sicurezza.
Non devi pagare quel salasso a inizio mese, puoi investire nella tua abitazione e fare lavori strutturali sapendo che è un bene che rimane a te. E ai tuoi cari. Infatti spesso l’acquisto casa viene visto come un modo per dare ai propri figli (e poi ai nipoti) una tranquillità nel futuro.
Inoltre chi acquista casa può farlo anche come investimento. Chi ha una buona somma di denaro da far fruttare può investire su un immobile e decidere di valorizzarlo. Accade spesso per chi sceglie località prestigiose, magari vicino al mare o località di villeggiatura. Decidere di acquistare casa ad Alassio, ad esempio, può essere una buona idea per chi ha quest’ambizione.
Lo stesso vale, ad esempio, per chi decide di lavorare a casa, come avvocati o medici. In questo modo si può cercare un’abitazione che sia anche studio. Magari ristrutturando e facendo dei lavori anche impegnativi. Ma che poi diventino investimento anche per la propria professione.
A chi conviene affittare l’abitazione?
Meglio affittare o comprare casa? La prima opzione è quella preferita da chi, ad esempio, vuole trascorrere un periodo di ferie in una località senza impegnare una dimora per tutto l’anno.
In questo caso, ad esempio, registriamo tante persone che affittano casa ad Alassio nei periodi estivi: è una località di mare e le dimore si occupano solo nei mesi più caldi. Ma questa non è una soluzione che riguarda solo i villeggianti che scelgono la Liguria per le vacanze a luglio e agosto.
Anche perché l’idea di dover acquistare casa non è facile da accettare. Ci sono nuclei familiari che non possono comprare un’abitazione per diversi motivi, altri che preferiscono evitare questa soluzione. Ad esempio? Chi sa che dovrà lasciare la città in cui risiede per motivi di lavoro e non solo. Perché magari il proprio sogno è vivere altrove, non in un’unica città.
Se non ho una buona motivazione per rimanere in un luogo posso pensare di affittare casa e aspettare il momento in cui ci siano idee chiare sul futuro. A questo punto potrebbe essere un’idea acquistare casa e creare una base stabile. Ma c’è un ulteriore problema: come pagare?
Svantaggi per chi vuole acquistare
Ecco uno dei grandi svantaggi di chi acquista. Meglio affittare o comprare casa? L’ultima possibilità non è sempre percorribile perché, nella maggior parte dei casi, bisogna ricorrere al mutuo. Vale a dire un prestito che la banca fa per concedere l’acquisto: la somma dovrà essere restituita in un certo periodo, mediante un versamento mensile e con un interesse.
Questo significa impegnarsi per 15, 20 o 30 anni nel ripagare il debito. Una condizione angosciante che però potrebbe essere giustificata sostenendo che, in ogni caso, si deve pagare l’affitto.
I soldi sarebbero comunque stati necessari. Solo che le banche non concedono mutui con molta facilità, hanno bisogno di garanzie. Che nella maggior parte dei casi riguardano le ipoteche.
Detto in altre parole non sempre basta la volontà di acquistare casa: bisogna avere anche la possibilità. Senza dimenticare che, una volta acquistata, la casa deve essere mantenuta con lavori di ristrutturazione periodici e i mutui possono esporti a rischi economici nel lungo periodo. Ecco perché spesso l’affitto può essere una valida alternativa prima di trovare garanzie.
Meglio affittare o comprare casa?
Credo che sia giusto concludere con un passaggio chiaro: non esiste una risposta giusta o sbagliata, non in termini assoluti. Ma c’è sempre una valutazione personale. Quello che ho scritto, infatti, serve solo come riferimento e riflessione per comprendere qual è la soluzione adatta.
Preferisci vendere la prima casa e andare in affitto o investire i risparmi per acquistarla? Dipende da stili di vita, esigenze e abitudini. Ma anche dalla sicurezza economica. Tu cosa preferisci?