Se vuoi affittare una casa al mare ad Alassio devi muovere i passi giusti. Perché la stagione estiva qui è spettacolare, ti consente di godere delle bellezze e dei piaceri di una vacanza speciale.
Non a caso Alassio è una delle mete estive più ambite, una località balneare della Liguria che consente di unire diversi aspetti: spiagge, cucina, cultura, escursioni. Vuoi qualche informazione in più? Ecco cosa sapere per organizzare le tue ferie e affittare una casa al mare ad Alassio.
Alassio è una realtà a misura d’uomo
Argomenti dell'articolo
Iniziamo dalle presentazioni: ecco il borgo di Alassio. Si tratta di una località balneare con un vantaggio fondamentale rispetto ad altre realtà di mare: l’intimità. Stiamo parlando di un borgo piccolo, intimo, raccolto intorno a circa 10.000 abitanti e caratterizzato da un centro storico che ha mantenuto le sue antiche caratteristiche. Questo è il primo consiglio da lasciare a chi vuole affittare una casa al mare ad Alassio: se cerchi un luogo in cui perderti e dimenticare il tran-tran della vita metropolitana sei nel posto giusto.
Prova a immaginare questa scena idilliaca. Ti svegli la mattina, fai colazione, passeggi per il borgo cittadino e ti prepari per il mare. Qui, però, si apre un capitolo da affrontare a parte.
Da leggere: dove conviene acquistare casa oggi?
C’è una cucina tipica da scoprire
Un buon motivo in più per scegliere Alassio per le tue vacanze estive? C’è una cucina ricca da scoprire e ricette tipiche da provare. Questo borgo marinaro è pieno di ristoranti che possono soddisfare i tuoi desideri legati alla buona tavola. Ma se trovi un appartamento o una casa da affittare per la tua estate ligure i piatti te li prepari anche nella tua cucina personale.
Così diventa facile organizzare indimenticabili tavolate in famiglia, magari al chiaro di luna se la casa ha anche un piccolo patio, una veranda coperta o uno spazio in giardino. Ti piace l’idea?
Di sicuro è una delle esigenze più richieste e ambite. Devi solo saper scegliere e trovare il modo per affittare una casa al mare ad Alassio che rispecchi le tue esigenze. E quelle della tua famiglia.
Qui ad Alassio hai spiagge bellissime
Vuoi affittare casa al mare? Ad Alassio trovi praticamente tutto quello che desideri per goderti il relax. Puoi raggiungere spiagge private con stabilimenti balneari e ristoranti pronti a coccolarti in ogni modo, dove puoi assaggiare le tipiche ricette del territorio. Oppure puoi fare il bagno presso una delle spiagge libere o magari nei lidi dove trovi piccoli chioschi e bar.
Le caratteristiche di questi litorali sono perfetti per nuotatori meno esperti e bambini, ma la presenza di strutture adatte a ogni esigenza rendono questa località balneare perfetta anche per chi vuole trascorrere qualche ora di relax al sunset insieme agli amici per un aperitivo.
Alassio è perfetta per passeggiare
In realtà il vero benefit è questo: se affitti una casa al mare ad Alassio puoi unire due aspetti fondamentali per la tua vacanza. Il primo è chiaro, bastano due passi per raggiungere le spiagge più belle. Ma hai anche la possibilità di organizzare lunghe passeggiate naturalistiche.
Ad esempio si può delineare un’escursione tra i sentieri del Monte Bignone, o ancora tra le zone di Cavia e Vegliasco che offrono ottimi spunti di trekking più o meno avanzato.
C’è chi preferisce affrontare la vacanza naturalistica insieme a quella culturale, quindi si possono definire itinerari indimenticabili come quello del monte Tirasso che porta al santuario di Nostra Signora della Guardia, un luogo di culto caro ai marinai e alla gente che vive di mare.
C’è anche un ottimo porto turistico
Hai in progetto una vacanza al mare da trascorrere su barca privata, magari un caicco a vela o uno yacht a noleggio? O semplicemente hai un motoscafo e ti piace l’idea di trascorrere una settimana da diportista sulla costa ligure? Affitta casa o appartamento ad Alassio.
Così puoi trasformare questo borgo marinaro nel tuo punto di riferimento estivo. Il porto turistico di questa località, che ha portato anche a ricevere l’ambita Bandiera Blu, è uno dei più attrezzati e adatti per chi ama spostarsi via mare tra i borghi della riviera di ponente ligure.
Da leggere: la bellezza delle Cinque Terre in Liguria
Dove affittare casa al mare ad Alassio?
Tutto dipende dalle tue esigenze. Puoi scegliere l’appartamento in centro per essere sempre pronto per uscire, andare al mare, al ristorante o in barca con gli amici. Oppure puoi decidere di rifugiarti in una villetta ai confini tra Alassio, Laigueglia o altri paesi della costa.
Questa è una scelta interessante, così puoi raggiungere spiagge meno affollate e calette riservate a pochi fortunati. In ogni caso possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta per te. Puoi contattarci subito per un preventivo su misura.