Dove conviene comprare casa oggi? È interessante porsi questa domanda. La pandemia da Coronavirus ha ridisegnato il desiderio di acquisto. C’è una rivoluzione del mercato immobiliare.
Il lockdown e l’avvento dello smart working hanno spinto le persone verso abitazioni più grandi e non necessariamente vicine al posto di lavoro. Anche se bisogna capire quanto questo cambio di comportamento resisterà sul lungo periodo, una volta superata l’emergenza sanitaria.
Dove conviene comprare casa oggi?
Argomenti dell'articolo
Così, dopo un iniziale blocco delle compravendite tra marzo e aprile, il mercato ha ripreso a crescere anche se lentamente. Il riferimento a cui guardare per capire questo trend è l’indicatore dei prezzi.
In Italia, secondo le rilevazioni dell’Istat, i prezzi delle abitazioni non sono mai diminuiti, anzi hanno visto un incremento dell’1,7 per cento nel primo trimestre dell’anno e del 3,4 per cento nel secondo trimestre (stima provvisoria). L’Istituto nazionale di statistica non ha ancora pubblicato le cifre del terzo trimestre ma, in base alle indagini di Osservatorio di Immobiliare.it, i prezzi nel settore residenziale sono aumentati in media dello 0,9 per cento anche tra luglio e settembre. Quindi, per ora, il mercato immobiliare sta resistendo alla tempesta.
Sembra quasi impossibile ma vero, come mai? Per l’Economist le motivazioni sono tre: le banche hanno diminuito i tassi di interesse e stipulare un mutuo conviene di più e i governi hanno distribuito ammortizzatori sociali. Infine, dopo mesi di confinamento le persone sono disposte a investire di più in un’abitazione più vivibile e a misura d’uomo.
Per approfondire: come acquistare la tua prima casa
Le città con i prezzi più vantaggiosi
Dove conviene comprare casa dopo il Coronavirus? La pandemia ti ha dato quella spinta di cui avevi bisogno. Desideri acquistare un appartamento senza spendere troppo ma prima di fare questo passo vuoi farti un’idea sulle città meno costose in cui investire.
A tal proposito, un’indagine ha individuato le città dove conviene comprare un immobile in Italia. I dati si riferiscono al 2019 e vengono messi a confronto con quelli del 2009. Dalla ricerca emerge che servono circa 6,6 annualità di stipendio – su base nazionale – per potersi permettere l’acquisto di un’abitazione. Ma andiamo al dunque.
La città meno cara dove comprare casa è Palermo dove sono necessarie circa 3,6 annualità di stipendio. L’investimento richiesto è minore rispetto al 2009, in quell’anno sarebbero servite ben 5,9 annualità. Il secondo posto, invece, è occupato da Genova.
Se vuoi comprare casa qui devi impiegare circa 3,7 annualità di stipendio contro le 6,8 del 2009. Come puoi notare, nell’arco di un decennio la Repubblica Marinara è diventata meno costosa.
In terza posizione troviamo Bari con 3,8 annualità per comprare casa. Nel 2009 ne servivano addirittura 8. In quarta posizione c’è Verona dove comprare casa richiede 4,8 annualità. La città è molto meno costosa rispetto a dieci anni fa. Infatti sarebbero state necessarie 6,1 annualità.
Infine, al quinto posto si piazza Torino anche lei con 4,8 annualità contro le 7,1 del 2009. Ecco dove costano di meno le case in Italia. Adesso diamo un’occhiata all’altro lato della medaglia.
Le città più care dove comprare casa
Fino a questo punto abbiamo visto dove conviene comprare casa. Adesso diamo uno sguardo alle città più care in cui è meglio non fare questo investimento, tenendo come punto di riferimento sempre l’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.
Il podio – tra le città italiane più care per comprare casa – spetta a Milano. Qui avrai necessità di 11,1 annualità di stipendio rispetto alle 12,5 del 2009. La posizione numero due tocca a Roma con 9,3 annualità da 13,6 nel 2009. Al terzo posto c’è la cittadina di Firenze.
Qui per acquistare un immobile avrai bisogno di 9 annualità. Nel 2009 ne avresti dovuto investire 10,8. Seguono Bologna con 7,8 annualità da 8,9 del 2009 e Napoli con 7,6 annualità.
Dove conviene comprare e affittare
Dove comprare casa oggi per affittarla in futuro? In questa situazione vuol dire che hai una certa liquidità da investire per acquistare un secondo immobile che diventerà fonte di reddito.
Secondo uno studio di Inside Airbnb, ripres0 da Businessonline.it, sono emersi dati interessanti su città e quartieri più convenienti nel 2020-2021 dove acquistare una casa da affittare.
Quattro sono i centri su cui puntare. Cominciamo da Venezia: per l’affitto di una casa a notte il prezzo si aggira intorno ai 131 euro fino a raggiungere oltre i 2.000 euro al mese.
A Roma, invece, comprare una casa per affittarla rende circa 2.000 euro al mese nel centro storico. Scendono a mille se l’immobile si trova in Zona Aurelia, Parioli, Nomentano, San Giovanni/Cinecittà. I canoni di locazione si abbassano a circa 800-900 euro.
Questo se l’abitazione è situata a Monteverde, Appia Antica, Monte Mario, Prenestino Centocelle. I prezzi calano ancora sui 600-500 euro a Montesacro, Eur, Ostia-Acilia, Roma delle Torri.
A Firenze da una casa comprata da affittare puoi ricavare 1.420 euro nel centro storico. Scendono a mille se l’abitazione è ubicata a Gavinana Galluzzo. C’è un’ulteriore diminuzione a 900 euro al mese circa se l’immobile è a Campo di Marte, Isolotto Legnaia e Rifredi.
Infine, dove conviene comprare casa per affittarla a Bologna? Nella città universitaria il ricavo dell’affitto cambia in base a quartieri. Si parte da un canone mensile di circa 1.114 euro nel quartiere di Santo Stefano fino a 1.122 euro al mese a Porto-Saragozza, ai 601 euro al mese di Borgo Panigale-Rena. L’affitto cala a 800 euro a Navile, San Donato-San Vitale e Savena.
Dove conviene compare casa al mare?
Dove trovare case in vendita al mare economiche? Ecco la classifica stilata da Voglio Vivere Così Magazine. Prenderò in considerazione le prime cinque posizioni. Cominciamo?
La meta più vantaggiosa è la Calabria. Il punto migliore da cui partire per valutare l’acquisto di un immobile è Scalea dove le abitazioni in vendita al mare si aggirano sui 30.000 euro.
La medaglia d’argento va alla Campania che – escluse le mete mondane come Capri, Ischia e Costiera Amalfitana – offre occasioni interessanti in provincia di Salerno e Caserta.
Al terzo posto fa capolino la Costa laziale. Qui dove conviene compare casa oggi? Nella città di Nettuno con meno di 50.000 euro puoi avere la tua abitazione dei sogni con vista mare.
Segue la Sardegna dove le case più economiche con vista sul Mediterraneo si trovano verso l’altopiano. Certo, non avrai un appartamento vicino la spiaggia ma sarai abbracciato dalla natura e il tuo sguardo potrà, comunque, riposarsi nel blu del mare in lontananza.
A pochi chilometri dalla costa puoi fare un buon investimento con appartamenti panoramici a 40.000 euro. Al quinto posto c’è la Liguria. Dove conviene comprare casa in Liguria?
La provincia di Imperia possiede località marittime con quotazioni immobiliari basse. Puoi valutare di acquistare un immobile a San Bartolomeo, San Lorenzo e Santo Stefano al Mare, Diano Marina.
Il prezzo medio al m² in un comune della provincia oscilla tra 2.250 e 3.400 euro per gli appartamenti.
Mentre il prezzo medio di vendita per le case indipendenti è di 2.700 euro al m². Altre località dove acquistare un immobile senza spendere troppo? Albenga, zona agricola, nasconde offerte interessanti.
Per un investimento sicuro e di prestigio, la meta più famosa è la perla della riviera del ponente: Alassio.
Leggi anche: cosa sapere per comprare casa al mare
Dove compare casa oggi: opinioni?
In quest’articolo ti ho spiegato dove conviene comprare casa oggi. Si tratta di una panoramica che prende in considerazione delle stime che possono mutare anche velocemente.
Tuttavia, questi numeri possono essere indicatori utili se stai valutando questo tipo di investimento. Ora lascio a te la parola. Dove conviene comprare casa adesso? Scrivici se desideri approfondire l’argomento e hai intenzione di acquistare un appartamento in Liguria.