
Non è sbagliato chiedersi cosa non deve mancare in una casa nuova. Perché questo è un punto che spesso viene ignorato, perché tutto si concentra sull’emozione del nuovo acquisto e l’idea di cambiare abitazione a volte confonde. Al punto che si ignorano i passaggi essenziali.
Vale a dire quelli che ti permettono di avere una dimora di qualità. Ma soprattutto in grado di accoglierti nel miglior modo possibile. Una casa nuova non deve essere solo bella, comoda.
Ma soprattutto in grado di rispettare i principi del design contemporaneo. Basta questo secondo te? Non credo. Devi avere di più, nel momento in cui attivi un mutuo devi essere sicuro che ci sia tutto ciò che serve. Cosa non deve mancare in una casa nuova oggi? Ecco una lista.
Impianti luce, acqua e gas
Argomenti dell'articolo
Attenzione, prima di mettere la firma sul contratto e acquistare una nuova casa devi essere in grado di valutare questo punto: nella dimora che stai per acquistare sono presenti gli impianti?
Sto parlando delle tubature che ti consentono di portare acqua calda e fredda nelle varie stanze. Ma in questa voce ritroviamo anche gli impianti della luce e del gas. Cosa non deve mancare in una casa nuova? Tutto ciò che serve per avere energia e servizi, dai cavi alle caldaie di nuova generazione.
A tutto questo bisogna aggiungere un piccolo dettaglio: l’allaccio alle varie utenze. Va bene poter sfruttare gli impianti pronti e funzionanti, testati. Ma di sicuro può fare la differenza avere anche i contratti già pronti nel momento in cui entri in casa (sarà compito tuo curare questo aspetto).
Da leggere: ristrutturare per vendere velocemente
Soluzioni a basso consumo
Questo è uno dei vantaggi essenziali da verificare quando decidi di acquistare una nuova casa. La tua nuova abitazione avrà tutto quello che serve per risparmiare sulla bolletta della luce e dell’acqua? E quella delle altre fonti di energia necessarie per avere una vita confortevole?
Puoi puntare su impianti a basso consumo, muri isolati e finestre in grado di mantenere il calore dentro casa. Fare questi lavori in un secondo momento vuol dire investire altri soldi e questo può essere un problema dopo aver accettato il mutuo. Quindi assicurati che tutto questo sia presente.
Verifica porte e finestre
Quando decidi di ottenere il massimo dalla tua nuova casa devi assicurarti di un punto decisivo: le finestre sono adeguate alle tue esigenze? Oltre a essere di bella presenza e adeguate al design della casa, sono utili per mantenere caldo e freddo nelle stanze? E poi, sono abbastanza sicure?
Le finestre, soprattutto nelle zone metropolitane o nelle villette fuori città, devono essere blindate. O comunque dovrebbero avere una serratura solida. E magari delle grate o delle persiane rinforzate. Magari delle veneziane in metallo con blocco per evitare possibili intrusioni dei ladri.
Lo stesso discorso riguarda le porte e in particolar modo quella blindata all’ingresso. Si tratta di un modello sicuro? Qual è la migliore serratura per confermare la sicurezza della tua abitazione? Di sicuro il modello europeo e quella con chiave a coda di rondine possono fare la differenza in casa.
Cucina ed elettrodomestici
Chiaro, molto dipende dagli accordi presi. Magari nel prezzo di acquisto è incluso l’acquisto di una cucina già montata, un arredo pronto che può aiutarti a rendere la casa subito vivibile. In ogni caso questo è un punto che bisogna verificare: cosa non deve mancare in una casa nuova
Se ha già la cucina e magari la lavanderia assicurati che gli elettrodomestici siano di ultima generazione. Quindi a basso impatto energetico e consumi ridotti. Avere una casa nuova con elettrodomestici vecchi non è il massimo, ecco perché devi sempre verificare questo punto.

Etichetta della classe di consumo energetica – Fonte Wikipedia
Come riconoscere gli elettrodomestici migliori? Sono quelli caratterizzati dalla lettera A nelle varie etichette, significa che hanno un buon grado di efficienza energetica. Ecco le soluzioni migliori: A+, A++ e A+++ che rappresenta il top della gamma. E hanno etichette di colore verde.
Da leggere: qual è il periodo migliore per vendere casa?
Cosa non deve mancare mai?
A cosa stare attenti quando si fa un mutuo? Dipende, ci sono diversi elementi da considerare. In questa lista ho elencato una serie di elementi che devi sempre verificare nel momento in cui decidi di acquistare una casa nuova. O un appartamento, non c’è alcuna differenza.
Chi può verificare tutto questo? Se decidi di lavorare insieme a un’agenzia immobiliare puoi avere una spalla forte per trovare una soluzione adeguata alle tue necessità. Sei d’accordo con questo?