Sai cosa significa comprare casa in condominio? In primo luogo stai facendo una scelta specifica, basata sul fatto che il tuo alloggio – l’appartamento molto probabilmente – sarà all’interno di un palazzo che ospita altre persone. Fare un acquisto del genere vuol dire proprio questo.
Devi accettare un compromesso. Che non deve essere per forza complesso o spiacevole, dipende sempre dove acquisti l’immobile, quale condominio scegli, come muovi i tuoi passi verso la possibilità di avere una casa di proprietà. L’acquisto di un appartamento condominiale non è semplice, ecco perché hai bisogno di maggiori informazioni e idee su questo tema.
Quali sono le condizioni dell’edificio?
Il primo problema che devi affrontare è questo: comprare casa in condominio vuol dire affrontare una serie di verifiche strutturali che prescindono dall’appartamento che hai deciso di occupare. Cosa chiedere prima di compare casa in un condominio?
Devi parlare con l’amministratore per avere maggiori informazioni sulla struttura portante, sull’ascensore e sull’impianto elettrico. Quando acquisti casa puoi contare sulla massima indipendenza dei lavori di ristrutturazione. Sei indipendente.
Puoi fare lo stesso con un appartamento nel condominio? Alcuni elementi fanno parte della struttura base dell’intero palazzo quindi devi valutarlo prima di accettare la possibilità di vivere in una struttura. Poi devi approfondire cosa puoi fare una volta entrato in possesso dell’immobile.
Da leggere: conosci il periodo migliore per vendere casa?
Comprare casa in condominio adatto
Lavoriamo tanto per trovare la casa giusta, ma siamo sicuri che il condominio sia adeguato alle tue esigenze? Devi valutare tanti aspetti prima di prendere una decisione. Qualche esempio concreto?
- Dove si trova il condominio? In quale parte della città?
- È vicino alla scuola dei bambini? Al posto di lavoro?
- Ci sono centri commerciali, cinema, ristoranti?
- Il condominio è ben collegato al centro?
- Si trova in una zona malfamata o tranquilla?
- Ci sono spazi verdi nei dintorni?
Poi bisogna valutare una serie di punti decisivi anche per la sicurezza e la pulizia di questi luoghi. Ad esempio, c’è un portiere adeguato al compito? La portineria funziona o ci sono aspetti da rivedere? Come funziona la pulizia degli spazi comuni? E la gestione della differenziata? Comprare casa in condominio vuol dire poter contare su una serie di servizi all’altezza delle tue necessità.
Altro aspetto da considerare: sono stati fatti lavori di ristrutturazione per avere un edificio funzionale ed efficace dal punto di vista energetico? A prescindere da tutto ciò che riguarda la tua dimora (e i relativi infissi) gli spazi comuni sono efficienti sul risparmio e sulla possibilità di evitare spese inutili sulla bolletta? Valuta con cura le condizioni del condominio che hai scelto.
Devi conoscere il tuo regolamento
Questo è un punto essenziale per definire il futuro acquisto di un appartamento nel condominio che hai appena valutato. Affronta il tema parlando con l’amministratore di condominio
Fatti spiegare qual è il regolamento: anche se ci sono punti in comune con la maggior parte degli immobili bisogna valutare con estrema cura se ci sono limiti, vincoli e indicazioni particolari sulla condotta da tenere. Anche per quanto riguarda i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ci sono cause o problemi economici?
Attenzione agli acquisti azzardati, non correre ed evita passi azzardati soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati a eventuali cause in corso. Prima di acquistare casa in un condominio devi fare attenzione a questo punto. Vale a dire a eventuali problemi in corso.
Che possono essere presenti con fornitori, condomini o altri soggetti. Eventuali processi legali potrebbero portare a spese processuali da dividere con i proprietari degli appartamenti e questa non è una condizione ideale per chi prende possesso della propria dimora dopo l’inizio dei provvedimenti. Stesso discorso riguarda eventuali morosità con i fornitori di energia.
Prima di comprare casa in condominio controlla che i conti siano in regola e che non ci siano spese processuali da coprire. Altrimenti potresti ritrovarti in situazioni spiacevoli. Assicurati di aver messo in chiaro tutte le condizioni economiche prima del rogito con il notaio.
Da leggere: cosa non deve mancare in una casa nuova?
Vuoi comprare casa in condominio
Come puoi ben immaginare ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione quando decidi di acquistare una casa nel condominio dei tuoi sogni. Che, all’improvviso, potrebbe trasformarsi in una gabbia se non prendi in considerazione tutti i punti necessari per mantenere sotto controllo il processo in grado di entrare in possesso di una dimora adeguata alle tue esigenze.
Per questo il miglio consiglio è quello di affrontare l’acquisto di una casa in un appartamento insieme a un agente immobiliare in grado di valutare tutte le tue esigenze. E guidare il processo in modo da evitare sorprese inaspettate. Sei d’accordo con questi punti?