Sempre importante avere ben chiara la lista di punti per capire cosa chiedere prima di comprare casa. Perché stai per muovere un passo decisivo della tua esistenza, stai per cambiare registro e intraprendere una nuova vita: puoi muovere questi passi senza una definizione chiara.
Quali sono le domande da valutare in questi casi? Ci sono una serie di punti da affrontare prima di iniziare a vivere sul serio la tua nuova dimora. Ecco cosa devi sapere e cosa devi chiedere prima di comprare casa. E affrontare la tua nuova vita in una dimora realmente su misura per te.
Chi vende è il proprietario di casa?
Argomenti dell'articolo
Questa è la prima verifica da effettuare prima di acquistare casa: il proprietario di casa è chiaro? Vale a dire, chi sta vendendo casa è realmente la persona che ha la proprietà dell’immobile?
Spesso si nascondono truffe difficili da dipanare nel momento in cui vanno in porto, quindi prima di procedere con l’acquisto assicurai che sia tutto in regola. Come? Con i dati del venditore. Fai una visura dei beni immobili intestati presso l’Agenzia delle Entrate. Se non ci sono i dati anagrafici puoi usare quelli catastali, in ogni caso chi compra ha diritto di chiedere l’atto di acquisto. In modo da tutelare ogni passo del tuo nuovo percorso.
Da leggere: conosci il periodo migliore per vendere casa?
La struttura della casa è di qualità?
Di sicuro una delle verifiche da fare prima di comprare casa è quella che prende in considerazione la qualità dell’immobile. Troppo spesso, infatti, capita di ritrovarsi una dimora apparentemente nuova con problemi strutturali che poi diventano difficili da risolvere in fase di ristrutturazione.
Aumentando il conto finale in modo non preventivato. Queste sorprese inaspettate rischiano di mettere in difficoltà il possibile acquisto, quindi conviene fare dei sopralluoghi con una persona di fiducia, un architetto o comunque un professionista, per valutare la muratura.
Ma anche il soffitto, i pavimenti e i vari impianti di luce, acqua e gas. Questi elementi possono diventare un problema nel momento in cui manifestano problemi nascosti in un primo momento.
Tutto questo senza dimenticare una verifica della classe energetica della dimora. Dal 2005 è obbligatorio fornire quest’informazione rispetto agli edifici per valutare l’efficienza in base a una serie di fattori come qualità dei materiali edili, infissi, fonti di energia e ristrutturazione.
Ci sono spese arretrate da pagare?
Ad esempio quelle del condominio o di eventuali lavori in corso. Cosa chiedere prima di comprare casa? Di sicuro devi verificare eventuali pagamenti arretrati che non competono alla tua persona. E chiedere relativa estinzione prima di ritrovarti con una bella somma da pagare.
L’area è adeguata alle tue esigenze?
Una delle verifiche da fare prima di acquistare casa riguarda la zona in cui si trova. Ci sono tassi di criminalità elevati? L’area è ben collegata con le altre zone della città o, comunque, quelle che ti interessano per il lavoro e i tuoi spostamenti quotidiani? Qual è la prima impressione?
Anche se è positiva bisogna approfondire. Approccio con il vicinato? Ci sono supermercati e zone dedicate al leisure nei dintorni come parchi, teatri, cinema e centri commerciali? Sarà difficile abituarsi in una casa circondata da un ambiente in cui sarà difficile abituarsi.
Il costo è adeguato al reale valore?
Ci sono delle valutazioni oggettive da effettuare per capire qual è il valore di una casa in una determinata zona e con determinate caratteristiche. Prima di prendere in consegna una dimora assicurati che il prezzo al metro quadro sia quello reale e che non ci sia una speculazione in atto.
Un modo utile ed efficace per scoprire il valore ufficiale al metro quadro di un’abitazione, di una determinata fascia, in un comune specifico: consultare l’archivio dell’Agenzia delle Entrate.
Ci sono pignoramenti o ipoteche?
Hai scoperto il reale proprietario della casa, o hai confermato che chi vende ha legalmente possesso delle quattro mura. Ma non devi abbassare la guardia, c’è ancora tanto da verificare.
Ora devi assicurarti che su questa struttura non cadano delle tare economiche e legali. O che comunque non dovresti apprenderne la conoscenza all’improvviso e senza un avviso chiaro.
Verificando il Registro Immobiliare tenuto dall’Agenzia delle Entrate è possibile scoprire eventuali ipoteche o pignoramenti: grazie alla visura ipotecaria o ipocatastale è possibile scoprire tutto.
Da leggere: meglio affittare o comprare casa?
Come tutelarsi in questi casi?
Il modo migliore è, chiaramente, quello relativo alla possibilità di chiedere il contributo di diversi specialisti in grado di valutare ognuno dei punti elencati. Ad esempio quello di un architetto, ma anche di un legale in grado di assicurare il compratore da eventuali truffe o semplici sviste che però possono avere conseguenze disastrose. C’è una soluzione interessante e altrettanto valida?
Certo, puoi decidere di acquistare casa in modo semplice e sicuro grazie al contributo di un’agenzia immobiliare. Ed è proprio questo che ti consigliamo se stai cercando casa ad Alassio.