Vuoi fare le vacanze ad Alassio. Stai aspettando questo momento da tempo e osservare in foto questa località balneare della Liguria non ti basta più, anche se è stato amore a prima vista.
E come non innamorarsi di questo borgo ligure pronto a donare momenti veri con le sue bellezze naturali? Questa città si trova sulla punta della Riviera di Ponente. Con i suoi 10.821 abitanti, stretta e lunga, si estende lungo la costa abbracciata da Capo Santa Croce e Capo Mele.
Questa meta di vacanza è tra le più amate della Liguria perché offre il giusto mix di divertimento e tranquillità: sole, spiagge dalla sabbia finissima, cucina, un clima piacevole tutto l’anno.
In ogni suo aspetto trasuda meraviglia, quella che solo in Liguria puoi vivere fatta di colori, profumi e quel pizzico di eterno movimento che non fa annoiare mai. Sarà difficile non restare rapiti.
Da cosa deriva il nome Alassio
Argomenti dell'articolo
La leggenda vuole che il nome Alassio derivi da Adelaisa, figlia dell’imperatore Ottone I, che fuggì insieme al suo fidanzato Aleramo (un semplice scudiero) rifugiandosi sulle colline di Alaxo.
La forza dell’amore sconfisse le disparità di classe ed ebbe un lieto fine. Da questa unione ebbe origine la stirpe degli Aleramici. In onore di questa favola Alassio è nota anche come la città degli innamorati.
Andando oltre la leggenda, Alassio custodisce un passato glorioso: nel 1500 ha avuto un ruolo di primo piano nei traffici commerciali ed è stata appoggiata dalla Repubblica Marinara di Genova.
Le tracce di questo passato si mostrano e continuano ad echeggiare nel presente raccontandosi ai turisti che passeggiano in riva al mare oppure tra i vicoli del centro. Adesso che ne dici di andare alla scoperta della città?
Per approfondire: quali sono le migliori località balneari in Liguria?
Cosa puoi vedere ad Alassio
Cosa vedere ad Alassio? Comincia dal centro cittadino e fermati per una visita alla Chiesa di Sant’Ambrogio. L’edificio fu fondato nel XI secolo ma venne ricostruita nel XVII secolo. Quello che colpisce di questo monumento è il suo stile: dapprima romantico venne poi modificato in barocco.
La Chiesa di Sant’Ambrogio
Davanti al tuo sguardo la chiesa svetterà in tutta la sua maestosità combinando alla perfezione i due stili. Al suo interno conserva i dipinti di importanti maestri liguri, esponenti del 600 genovese: Virginio Grana di Albenga, Giovanni De Ferrari, Giovanni Battista Castello e Francesco Carrega.
Chiesa Madonna delle Grazie
Tra le altre cose da vedere ad Alassio merita una visita la Chiesa della Madonna delle Grazie. Fu costruita nel 1266 proprio nel posto dove un tempo sorgeva il castello di Alassio. Prima di entrare ammira l’affresco della Madonna della Pace di Alberto Beniscelli: sormonta il portone di ingresso.
All’interno dai un’occhiata al meraviglioso pavimento dall’inconfondibile stile ligure in piastrelle sagomate di marmo e ardesia. Osserva l’altare principale qui noterai la pala con la Natività della Vergine realizzata da Giovanni Carbone, anche lui esponente del 600 genovese.
Vacanze ad Alassio: il muretto
Dopo aver visitato le chiese, dai un tocco di frivolezza alla tue vacanze ad Alassio e visita il famoso muretto che si trova nel cuore della città a pochi passi dal Municipio e di fronte allo storico Caffè Roma, frequentato da artisti, scrittori e volti dello spettacolo.
Questo monumento – noto anche per il concorso di bellezza Miss Muretto – è particolare perché rivestito con mattonelle in ceramica colorate e decorate con la firma di personaggi illustri. A completare l’opera, la statua di due innamorati che si scambiano gesti d’affetto.
L’idea di rendere un muro monumento unico venne negli anni ’50 a Mario Berrino, proprietario del Caffè Roma. L’imprenditore coinvolse nel progetto anche lo scrittore e amico Ernest Hemingway, frequentatore del bar più importante del borgo. Quando andrai a visitare il Muretto durante le tue vacanze ad Alassio sarà impossibile non metterti alla ricerca del tuo autografo preferito.
Il Lungomare di Alassio
Se hai deciso di andare in vacanza ad Alassio non puoi rinunciare all’indimenticabile passeggiata sul lungomare che si estende da oriente a occidente. La camminata è lunga 7 chilometri.
Inizia da Laigueglia e arriva ad Alassio attraversando la baia su cui si affacciano queste due cittadine. Il fascino di questo luogo ti ripagherà della fatica e non temere. durante il tragitto ci sono delle panchine per riposarsi. La sensazione? Passo dopo passo entrerai in sintonia con il mare.
E ogni incertezza diventerà lieve trasportata dalla brezza marina. Il tuo sguardo si perderà lungo la linea di orizzonte mentre l’azzurro del mare e del cielo fondono in un perfetto equilibrio di colori.
Il punto di arrivo è la Cappelletta di Capo Santa Croce ad Alassio costruita su un promontorio in onore dei caduti del mare. Passeggiando potrai scegliere di fermarti in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul mare oppure in uno stabilimento per fare un tuffo in mare.
Dove andare al mare ad Alassio?
Le spiagge di Alassio si trovano a ridosso del Lungomare. Si alternano a stabilimenti e sono attrezzate anche per famiglie con bambini. Il litorale più affascinante e frequentato è quello davanti al centro storico. Ma in linea di massima, è difficile scegliere le più belle spiagge di Alassio.
Vacanze ad Alassio e diving
Dove fare immersioni subacquee ad Alassio? I fondali più interessanti per questo tipo di attività si trovano nell’area di Punta Murena. Qui tra acque azzurro verdi potrai ammirare la fauna marina tipica della Liguria. Non è raro incontrare molluschi, seppie polpi e scorfani.
Ci sono spiagge per cani?
La risposta è sì. Nell’area orientale di Zero e Baba Beach. Gli spazi sono ampi e troverai tutto ciò che occorre al tuo amico a quattro zampe per vivere una giornata al mare in allegria e benessere.
Come arrivare all’isola Gallinara
Da lontano puoi ammirare l’isola Gallinara – a forma di testuggine – è una Riserva Naturale protetta dal 1989. Il luogo è ricco di fascino e ha mantenuto la sua integrità.
È disabitata e può essere visitata solo per escursioni naturalistiche e per scoprire la sua flora e fauna, soprattutto le popolazioni marine e di uccelli. È, inoltre, meta per lo scuba diving.
Come arrivare alla Gallinara?
Dal porto di Alassio partono i battelli che ti accompagneranno sull’isola alla scoperta di grotte, insenature e scogliere. Piccole curiosità da sapere: a circa 500 metri a est di Gallinara c’è l’Umberto I, il relitto di un mercantile che riposa sui fondali a circa 50 metri di profondità. Il mare cela anche altri tesori come la statua Cristo Redentore degli Abissi che si trova, invece, nel lato sud.
Il Budello: il regno dello shopping
Cosa fare durante le tue vacanze nel borgo di Alassio? Lasciati travolgere dalle vetrine scintillanti del Budello nel centro della città ligure e parallelo al litorale. Si tratta di un dedalo di strade e vicoli dove fare shopping. Qui ci sono i migliori negozi della Riviera di Ponente insieme a botteghe artigianali dove comprare le focaccine, il pesto artigianale e i famosi Baci di Alassio.
Se non sai cosa fare la sera ad Alassio ricorda che il Budello è sempre la scelta giusta. Qui trovi anche degli ottimi bar, pub e ristoranti dove assaggiare le ricette della cucina ligure.
E dopo puoi concederti anche una romantica passeggiata in riva al mare visto che questo reticolo di stradine termina sul mare. Oppure puoi divertirti in una delle tante discoteche sulla litoranea.
Da Alassio ad Albenga: Via Julia Augusta
Se stai per organizzare le vacanze ad Alassio devi assolutamente inserire nel tuo itinerario Via Julia Augusta, antica strada consolare romana fatta costruire dall’imperatore Augusto nel 13 a.C.
Oggi mette in collegamento Alassio e Albenga ed è un percorso naturalistico, archeologico e storico dove poter ammirare edifici religiosi e ruderi romani. Questa strada è accessibile per tutti.
Durante la passeggiata sarà facile lasciarsi inebriare da profumi e panorami. Il percorso ha inizio dal Piazzale di Santa Croce dove svetta l’omonima chiesetta. Nel primo tratto vedrai il porto di Alassio poi giungerai nei pressi della Chiesa di chiesa di Sant’Anna ai Monti.
Per poi osservare, oltrepassati tre chilometri, i resti dell’originale lastricato romano. Il tragitto termina con i resti della necropoli della romana Albingaunum che risale al I-II secolo d.C.
Come arrivare ad Alassio: auto e treno
Arrivare ad Alassio in auto è molto semplice: devi prendere la Strada Provinciale Aurelia oppure puoi raggiungere la città dall’autostrada A10 uscendo dal casello di Albenga. Vuoi raggiungere Alassio in treno? Allora prendi la linea Ventimiglia-Genova.
Leggi anche: qual è il miglior periodo per le vacanze in Liguria
Partire per le vacanze ad Alassio
Sei pronto per organizzare le vacanze ad Alassio? Vedrai, questa è una delle città più belle della Riviera Ligure. Resterà impressa nei tuoi ricordi, non riuscirai a dirle addio perché ancor prima di andar via avrai già fatto una promessa: quella di ritornare. Vuoi affittare casa ad Alassio per le vacanze? Vuoi saperne di più su questa meravigliosa località balneare della Liguria? Scrivici!