Una regione di mare? Sì, verrebbe da pensare questo guardando la cartina. Ma quando chiedono qual è il miglior periodo per le vacanze in Liguria la scelta non è scontata. Perché questa terra ha molto da offrire oltre a un mare spettacolare, sarebbe un errore limitarsi a questo.
Anche se l’idea di affittare un appartamento o magari comprare casa ad Alassio per godersi il mare non è secondaria, ci sono bellezze naturalistiche e siti culturali da visitare. La Liguria è una località che ti puoi godere tutto l’anno. Ma quali sono i momenti migliori? Ecco i consigli.
Quando puoi visitare la città di Genova
Argomenti dell'articolo
Il primo appuntamento è, ovviamente, con il centro più importante della regione. Vale a dire la città di Genova, un luogo ricco di storia e cultura. L’antica repubblica marinara è un concentrato di Mediterraneo abbracciato a nord dagli Appennini.
Il momento migliore per visitare questo luogo? Primavera e prima parte dell’autunno. Ovvero quando il clima è buono, le piogge sono scarse e le temperature ti consentono di passeggiare senza soffrire il caldo. Soprattutto per scoprire i vicoletti del centro storico a ridosso del porto antico, visitare le architetture storiche di questa città.
Non dimenticare gli edifici (come la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano e quella della Santissima Annunziata del Vastato) che hanno fatto la storia del luogo.
Il mese di febbraio è tutto per Sanremo
Uno dei punti fermi per chi ama la musica leggera. Qui, infatti, si tiene il festival più famoso del nostro paese che riunisce i grandi artisti della canzone italiana. Sanremo è anche sede di un famoso casinò, e proprio nel periodo legato alla manifestazione musicale il centro di questa città diventa effervescente. Non puoi mancare se questo è il genere di vacanza che ami. o semplicemente se desideri respirare le atmosfere di un momento magico.
La Liguria è sempre per chi ama l’estate
Il miglior periodo per le vacanze in Liguria? Chiaro, molte persone scelgono questa regione per fare una pausa dedicata al mare. Ma ci sono modi diversi per intendere questa soluzione.
C’è chi preferisce prenotare un appartamento ad Alassio in zona Borgo Coscia per godersi le atmosfere rilassate di un borgo di mare. Alcuni decidono addirittura di acquistare casa per averla sempre disponibile anche durante i fine settimana primaverili e autunnali.
Altra condizione ideale per godersi il mare della Liguria: andare in vacanza nelle Cinque Terre. Vale a dire un patrimonio naturalistico e culturale che abbraccia un’area resa nota dai famosi borghi (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) da visitare e ammirare.
Qui puoi unire la passione per il mare con la buona cucina, le passeggiate naturalistiche e quelle alla scoperta dei luoghi che custodiscono la cultura del posto. Da visitare assolutamente:
- Spiaggia del Persico.
- Chiesa di San Francesco.
- Statua del Gigante Monterosso al Mare.
- Chiesa di Santa Margherita di Antiochia.
- Scogliera delle Rosse.
Qual è il periodo ideale per prenotare una vacanza in Liguria se queste sono le tue priorità? Semplice, i mesi estivi sono i più ambiti e adatti per il mare. Ma se vuoi scoprire le Cinque Terre forse può essere utile prendere in considerazione mesi più miti come maggio e settembre.
Sciare in Liguria: sì, questo è possibile
Uno dei periodi migliori per prenotare una vacanza in Liguria è l’inverno. Sul serio. Perché questa non è una regione dedicata solo al mare e alle spiagge: qui trovi anche le montagne per sciare e per organizzare una settimana bianca. Quali sono i migliori comprensori sciistici in Liguria?
Uno dei nomi più importanti è Monesi di Triora, che si trova in Provincia di Imperia tra i 1.389 e i 2.164 metri. Questa risorsa offre 9 km di piste per sci e snowboard, 3 impianti aiutano a risalire gli appassionati di sport invernali. Inoltre c’è un’altra risorsa da segnare in agenda: il comprensorio Monte Bue – Santo Stefano d’Aveto in provincia di Genova con 4 km di piste e 3 impianti.
Miglior periodo per le vacanze in Liguria
Il punto è chiaro: non esiste un unico periodo per prenotare la tua vacanza in questa regione perché l’offerta è ampia. Di conseguenza puoi scegliere tra vacanza di mare (mesi estivi) e culturale (autunno o primavera) senza dimenticare occasioni specifiche come quelle del festival di Sanremo che si tiene a febbraio. Il miglior periodo per le vacanze in Liguria secondo te?