Se hai intenzione di lasciare la tua regione di origine per cambiare vita, trasferirsi a due passi dal mare e acquistare una casa ad Alassio o ad Albenga devi prima valutare un dato importante. Ovvero qual è la qualità della vita in Liguria, nello specifico delle zone che ti interessano.
Diciamolo subito: la qualità della vita è un parametro che spesso considera elementi divergenti. Per questo si possono creare classifiche che abbracciano aspetti differenti. Cerchiamo di trovare una sintesi utile per capire come si vive nelle varie aree della Liguria e dove conviene abitare.
Savona traina la Liguria in classifica
Argomenti dell'articolo
Secondo i dati relativi alla qualità della vita in Italia, la Liguria è trainata dalla provincia di Savona che raccoglie i dati migliori dell’intera regione. Infatti possiamo dire che Savona è nona in Italia per quanto concerne la qualità della vita per i bambini.
Questi dati fanno riferimento alla ricerca nota come Qualità della Vita, pubblicata ogni anno dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore e realizzata prendendo come riferimento 36 indicatori, 12 per ognuna delle tre fasce d’età principali in esame: bambini (0-10 anni), giovani (18-35), anziani.
I dati dovrebbero aiutare nelle varie fasi di acquisto casa in Liguria, nello specifico in provincia di Savona, proprio perché descrivono con precisione qual è il tenore di vita in questa zona. Cerchiamo di fare una sintesi chiara dei dati che riguardano questo angolo di regione.
Da leggere: quali sono i rischi di comprare casa all’asta?
Qualità della vita in Liguria dei giovani
Uno dei punti di riferimento per valutare i valori della città di Savona è il discorso relativo alla qualità della vita dei giovani. In questo settore si registrano dati interessanti soprattutto in alcune aree. Ad esempio, guardando il grafico de Il Sole 24 Ore, possiamo notare diversi aspetti.
In primis, grazie ai dati in alto, notiamo che è un luogo in cui c’è una grande offerta di leisure, quindi bar e discoteche abbondano. Anche l’età media del parto è abbastanza alta e lo stesso vale per l’imprenditoria giovanile, il quoziente di nuzialità e la quantità dei laureati.
Insomma, quest’area sembra essere particolarmente vivace e adatta a una popolazione giovanile che cresce, crea famiglie e cerca lavoro. Ma ha il diritto di divertirsi senza pensieri.
Eccellenza per i bambini: città di Savona
Questo è un punto da valutare. Se sei in procinto di acquistare casa nei dintorni di Savona devi sapere che questa città è una delle eccellenze nazionali per il tenore di vita dei più piccoli. Ecco la tabella riassuntiva che spiega i dati nel dettaglio mettendo in evidenza i punti di forza.
Nello specifico, qui si registrano un altissimo tasso di edifici scolastici con mensa e palestra. Questo è un segnale importante per la qualità della formazione e la possibilità offerta ai genitori di lasciare i propri pargoli nelle mani di istituti che si prendono cura di ogni aspetto.
Una scuola con mensa può occupare l’intera giornata dei ragazzi. E consentire a chi se ne prende cura ogni giorno di lavorare a tempo pieno. Senza dover sostenere spese di baby sitting.
Lo spazio abitativo – quello destinato a ospitare l’attività residenziale – è un altro fattore decisivo, così come la buona diffusione dei pediatri. Insomma, una bella realtà per chi cresce i figli.
Conviene comprare casa in Liguria?
La qualità della vita in Liguria è un aspetto da considerare quando si decide di comprare casa in questa regione. Ma per essere ancora più precisi bisogna guardare nel dettaglio.
Ad oggi, il centro più vicino ad Alassio ha guadagnato ottimi posizionamenti per chi vive con i bambini e per i giovani. Chiaramente per valutare l’acquisto casa in zona ci sono anche altri fattori da considerare ma questi dati possono in qualche modo confermare il trend positivo di un’area amata non solo dai turisti e dai villeggianti che affittano casa ad Alassio.