La soluzione per vendere casa velocemente? Affidare il tutto a un’azienda professionista, un’agenzia immobiliare che sia in grado di ottenere dei risultati ideali per fare in modo che si contattino i canali giusti. Spesso si pensa di poter vendere casa da soli, magari attraverso il canale internet. Ma non è così facile. Anzi, le difficoltà sono evidenti per chi vuole vendere.
Per vendere la tua abitazione al prezzo giusto, senza svendere l’immobile e rispettando tutte le norme del caso, hai bisogno di esperienza e competenza. Due elementi che puoi trovare in un’agenzia specializzata e che ha bisogno, comunque, del tuo contributo per ottenere il massimo.
Come vendere casa velocemente? Ma, soprattutto, come vendere casa senza svendere ma rimanendo in tempi umani? C’è bisogno di cooperazione: l’agenzia può mettere in pratica le sue competenze ma tu devi rispettare alcuni punti per vendere casa velocemente e al prezzo più alto.
Qualità della casa: deve essere alta
Argomenti dell'articolo
Vuoi mettere sul mercato un rudere? Bene, ma non puoi lamentarti delle poche offerte. Ovviamente questo è un estremo che però deve servire a capire qual è il punto sul quale concentrarsi. Vuoi fare in modo che la vendita della tua abitazione duri poco?
Devi migliorare la casa. Ad esempio con una ristrutturazione, con un lavoro capace di ridare qualità a tutto ciò che potrebbe essere utile per mostrare la tua dimora nella luce migliore. A volte basta una tinteggiata, acquistare dei mobili nuovi e la rubinetteria. Ma non sempre è così.
Non puoi vendere una casa al prezzo giusto e pretendere di accorciare i tempi se ci sono evidenti problemi sia estetici che strutturali. Gli infissi sono nuovi o vecchi? Il pavimento è consumato? Per vendere una casa in poco tempo c’è bisogno di qualità nel presentare l’immobile.
Da leggere: meglio affittare o comprare casa?
Prezzo giusto: allineati al mercato
C’è chi decide di vendere casa per avere un guadagno. Altri desiderano solo liberarsi di una dimora per trasferirsi e acquistare un nuovo tetto. Magari vogliono acquistare casa ad Alassio o in un’altra località della costa ligure. In ogni caso i tempi diminuiscono nel momento in cui la casa viene venduta a un prezzo giusto. Le persone conoscono il mercato immobiliare, fanno i calcoli
Capiscono qual è il reale valore di un’abitazione. Vendere una casa al prezzo giusto è un tuo obiettivo ma attenzione a non alzare troppo il prezzo: rischi di allungare i tempi.
Lo stesso discorso si può fare con le varie tecniche che ti consigliano di partire con un numero alto per poi abbassarlo. Se non sei disposto a rischiare e ad aspettare può essere una soluzione da evitare. Se vuoi vendere nel minor tempo possibile conviene iniziare con il prezzo giusto.
Prepara il materiale pubblicitario
Vuoi vendere casa ma non hai ancora fatto un buon servizio fotografico? Questo è uno dei problemi fondamentali che possono allungare i tempi della trattativa. Anzi, avere materiale obsoleto e di scarsa qualità vuol dire non valorizzare le qualità della tua casa.
Così l’acquirente punta l’attenzione su altre dimore. Magari quelle che hanno investito in materiale promozionale di un certo livello. Vale a dire foto che riescono a mettere in evidenza i lati positivi della casa, gli aspetti che dovrebbero richiamare l’attenzione del pubblico. Non risparmiare proprio su questo punto, evita foto scattate con il telefonino e ingaggia un professionista.
L’home staging per vendere casa
Proprio per ottimizzare questo processo di ottimizzazione del materiale e presentare al meglio la casa puoi operare sull’home staging. Questo è uno strumento potente del marketing immobiliare che ti consente di vendere una casa velocemente e al giusto prezzo. Ma di cosa si tratta?
Qual è la definizione di home staging?
Si tratta di un passaggio che ti consente di preparare la casa e mettere in evidenza i punti di forza. Ma anche limitare i difetti. Con una buona attività di home staging puoi rendere una casa piccola più luminosa e spaziosa. Per lavorare in questa direzione hai bisogno di esperienza e competenza nel campo del marketing immobiliare, ci sono anche professionisti che ti possono aiutare.
Fai attenzione ai perditempo
Esiste un momento migliore per vendere casa? In determinate situazioni, ad esempio per le località turistiche si può far leva sui periodi invernali ma c’è sempre un punto da valutare: la presenza di possibili perditempo. Persone che non hanno intenzione di acquistare e trovano continui difetti alla ricerca di un appiglio per abbassare il prezzo di vendita dell’immobile.
Non devi continuamente rifiutare offerte perché in questo modo non arriverai mai alla vendita. Ma attenzione all’aspetto contrario, non prestare il fianco a chi continua a essere inconcludente: il potenziale acquirente è andato in banca e ha mostrato un interesse reale, con azioni concrete, per l’acquisto? Il rischio è quello di perdere tempo e occasioni virtuose per inseguire il nulla.
Vuoi vendere casa velocemente?
Questi sono i consigli base per ottenere risultati concreti. Ma la soluzione di partenza è questa: rivolgere l’attenzione a una consulenza professionale. Proprio come quella che facciamo per chi vuole vendere casa ad Alassio e dintorni. Non c’è modo migliore per vendere casa velocemente e al miglior prezzo possibile, evitando di svendere la dimora. Sei d’accordo con tutto questo?