
Vuoi scegliere casa al mare in Liguria? Buona idea, quest’anno la tendenza è quella di rimanere in Italia per le meritate ferie estive e c’è una grande richiesta di coste bagnate dal Mediterraneo.
Su questo punto, in Liguria, c’è tutto quello che può desiderare un vero amante delle vacanze al mare: spiagge con servizi adeguati, mare pulito e certificato da una gran quantità di Bandiere Blu.
Ma anche una grande offerta di case da affittare per pause estive in tranquillità. Perché è proprio questa un’altra tendenza che ha preso forza in questi mesi e che sembra voler restare a pieno titolo come abitudine italiana: affittare un appartamento o una dimora indipendente.
L’88% degli Italiani, secondo la ricerca, dichiara che partirà concentrando i propri viaggi nella stagione estiva e la casa vacanza, presa in considerazione dal 77%, continua ad essere la soluzione più scelta anche dopo la pandemia. La destinazione preferita di chi va in una casa vacanza è quella domestica (72%).
C’è più sicurezza, una maggiore privacy e sui lunghi periodi si risparmia anche perché si dividono gli spazio con un altro nucleo familiare e c’è la possibilità di cucinare. Allora, come scegliere casa al mare in Liguria? Ecco cosa sapere per goderti il tuo meritato periodo di riposo.
Tutte le carte in regola per le vacanze
Argomenti dell'articolo
La prima regola da rispettare quando si deve scegliere casa al mare in Liguria, ma vale lo stesso per qualsiasi altra soluzione e località: la dimora estiva deve essere in regola, adatta alle tue esigenze, senza scherzi e sorprese all’ultimo momento. Assicurati che la documentazione sia adeguata e che il contratto rispetti i piani e gli accordi stabiliti. Anche se si tratta di una vacanza – anzi, soprattutto perché dovrebbe essere tale – devi poter dedicare solo al ristoro delle energie. Sapendo che tutto è in regola con la normativa vigente in Italia.
Da leggere: case vacanza in Liguria al tempo del Coronavirus
Casa, dimora o appartamento?
Tutto dipende dalle tue esigenze. Quando prenoti o affitti una casa per le vacanze in Liguria assicurati di avere un quadro chiaro delle esigenze. Un appartamento – magari un bilocale – nel centro storico può essere ideale per una coppia ma se si va in vacanza al mare con i figli le esigenze cambiano. Lo stesso vale, ad esempio, con le persone anziane.
Il punto di partenza: non limitarti proprio in vacanza, concediti gli spazi giusti. Ma al tempo stesso è inutile affittare una dimora troppo grande per le proprie esigenze. Ecco perché la fase di selezione dell’immobile è sempre decisiva in questi casi.
Distanza dal mare e dai servizi utili
Metti al centro le tue esigenze: perché hai deciso di prenotare e affittare una casa in una località balneare in Liguria? La riposta dipende dalle tue esigenze ma nella maggior parte dei casi c’è un preciso desiderio: vuoi goderti il mare. Quindi assicurati che la casa sia facile da raggiungere quando torni dalla spiaggia e viceversa, senza dimenticare però anche gli altri servizi.
Avere, ad esempio, una casa in una località molto isolata ma vicino al mare può mettere in difficoltà chi non guida e non ha con sé l’auto. Mentre può essere ideale prendere un appartamento in centro, a due passi dai lidi. Soprattutto se si viaggia con bambini e anziani.
Non c’è solo spiaggia in Liguria
Quando prenoti la tua vacanza estiva in Liguria devi sempre valutare con estrema attenzione il tuo itinerario e le tue passioni. Perché è vero che questa regione è praticamente una striscia di costa affacciata sul mare ma puoi diversificare la tua vacanza in modo differente.
Magari abbracciando più passioni e interessi. Ad esempio, se affitti una casa ad Alassio puoi unire la grande tradizione balneare con la vacanza dedicata alle passeggiate e ai sentieri.
Ma questo è solo un esempio, non a caso molti turisti italiani e non prenotano in Liguria per scoprire i percorsi delle Cinque Terre che combinano mare, natura e cultura in un’unica offerta.
Spazio verde a disposizione
Essere vicino al mare non vuol dire per forza doverci andare ogni giorno. Magari può far comodo avere un giardinetto a disposizione, una veranda o un prato con ombrellone dove riunirsi per una cena estiva o per prendere il sole dietro casa. Oggi – altra tendenza che sta facendo registrare picchi interessanti – gli italiani sognano la casa con spazi verdi privati.
E potrebbe essere una buona idea anche per scegliere casa al mare in Liguria. Ovviamente sarà più difficile trovare una soluzione del genere in pieno centro, anche se le dimensioni della casa possono variare. Non bisogna affittare per forza un villino per avere il giardino.
Da leggere: affitto casa al mare, come si muove il mercato?
Vuoi scegliere casa al mare in Liguria?
Certo, hai questo sogno ma non sai da dove iniziare. E hai paura di arrivare in ritardo con la tua richiesta per organizzare una vacanza all’altezza delle tue esigenze, vero? O magari pensi che ci sia il rischio di pagare troppo per l’affitto di un immobile che non vale quanto chiesto. Senza dimenticare che c’è sempre il rischio di dover affrontare l’imprevisto che ti rovina le ferie.
Ecco perché la soluzione migliore è quella di consultare un’agenzia immobiliare per prenotare e affittare una casa per le vacanze ad Alassio, Albenga, Laigueglia e altre località vicino Savona.