
Trovare il modo per risparmiare sull’acquisto di una casa è importante. Perché il valore degli immobili, oggi, può portare a spese consistenti che incidono profondamente sul portafoglio dei potenziali acquirenti. In altre parole, trovare l’occasione della vita per comprare casa è diventato difficile, soprattutto in molte città italiane. Ma non impossibile. Basta muoversi nel modo giusto.
Questo significa che esistono sempre tecniche e strategie per trovare una bella proprietà a costi non proprio impossibili da gestire. Ecco quali sono i principali risparmiare sull’acquisto di una casa.
Approfondisci le tue ricerche
Argomenti dell'articolo
Prima regola per chi vuole risparmiare sull’acquisto casa: mai avere fretta di chiudere l’affare.
Serve tempo per trovare la combinazione senza rinunciare ai punti essenziali per avere la giusta dimora. La casa non è un’auto, non la cambi ogni due anni.
Non puoi trovare il prezzo basso e gli standard richiesti dopo due o tre soluzioni. Chiaro, la fortuna è imprevedibile ma devi fare molte ricerche e comparare le offerte. In questo modo puoi sperare di trovare una casa a un prezzo inferiore rispetto a quello del tuo mercato di riferimento.
Da leggere: i rischi di comprare casa all’asta
Prova con case non terminate
Chi punta al risparmio spesso cerca di concludere l’acquisto di una casa ancora in costruzione. Quindi nuova ma non terminata. Questo è un buon affare, in molti casi, perché i costruttori vogliono avere i lotti occupati il prima possibile. Recuperando così gli utili. Cosa fanno raggiungere quest’obiettivo?
Offrono prezzi più bassi per le case in costruzione rispetto a quelle già pronte per essere occupate. Chiaramente devi attendere e affrontare qualche disagio ma se devi risparmiare non hai scelte.
Considera bene il periodo
Ci possono essere momenti in cui le case costano di più e altri che ti offrono dei prezzi più bassi. Dipende dai mercati, dalle congiunzioni legate all’interesse del pubblico per determinate aree.
Domanda e offerta, questo influenza la quotazione delle case. Quando sei in procinto di acquistare un’abitazione puoi valutare il percorso che ha fatto il prezzo dell’immobile in quella zona per cercare di capire se salirà, rimarrà stabile o scenderà. Ovviamente devi rispettare dei tempi precisi.
Fa’ un corso di negoziazione
Forse non è proprio necessario iscriversi e seguire delle lezioni per essere più convincente nelle vendite ma di sicuro devi prendere confidenza con l’idea che sarà necessario trattare sul prezzo.
Spesso la possibilità viene espressa nell’annuncio. Però puoi sempre iniziare un confronto con chi ha bisogno di vendere la propria abitazione per tentare di ottenere un trattamento migliore.
Attenzione alle ristrutturazioni
Lo stesso discorso del punto precedente ma visto da una prospettiva differente. Ci sono molte case a prezzi vantaggiosi che possono essere acquistate con un notevole risparmio. Ma probabilmente sono da ristrutturare. Qui si apre un capitolo decisivo perché bisogna capire l’entità dei lavori da fare.
Se scegli grandi proprietà rischi di pagare più le opere che il terreno. Lo stesso si può dire se c’è un impegno verso una grande ristrutturazione, profonda, rivoluzionaria. Assolda un esperto, un perito tecnico, e considera il tuo possibile acquisto. Calcola il prezzo della ristrutturazione e valuta.
Scegli zone meno costose
Il trucco preferito da chi vuole acquistare casa a un prezzo inferiore pur trovandosi in un’area specifica: devi scegliere quartieri in cui il costo al metro quadro è accessibile. In questi casi bisogna valutare l’ubicazione delle quattro mura in modo da trovare un’area che sia veramente comoda.
Come puoi vedere dall’immagine presa da Il Corriere Della Sera, le offerte sono tante e i quartieri hanno prezzi differenti. Chiaramente la zona che scegli non deve essere troppo costosa.
Molti vorrebbero vivere nei quartieri centrali di città e grandi aree urbane ma anche in periferia si possono trovare ottime soluzioni a un prezzo inferiore e consono al tuo budget.
Da leggere: cosa sapere per comprare casa al mare
Contatta un’agenzia immobiliare
Spesso si pensa di risparmiare gestendo in autonomia la ricerca e la contrattazione del prezzo. Non è così perché solo grazie al contributo di persone esperte puoi trovare una dimora adeguata alle tue esigenze limitando la spesa. E trovando le offerte che ti fanno spendere meno.
Un’agenzia immobiliare con la giusta esperienza ti può aiutare a trovare le case migliori a prezzi più bassi. Senza dimenticare che nella negoziazione del prezzo può essere un punto di riferimento. Contattaci per avere maggiori informazioni.