In un periodo di grandi incertezze come quello che stiamo vivendo, non è del tutto improbabile lanciarsi nel mondo della compravendita degli immobili. Soprattutto in un’ottica di ripresa del mercato: il paese rallenta, ma il mattone tiene. Questa è l’analisi che abbiamo registrato, ecco perché bisogna prendere in considerazione anche la permuta casa con mutuo in corso.
Di cosa stiamo parlando esattamente? Si tratta di un semplice scambio immobile? Quali sono i vincoli che legano due persone o aziende che decidono di operare su questo fronte? Ecco qualche risposta per aiutarti a scegliere, vendere o acquistare appartamenti affrontando al meglio la crisi.
Cos’è una permuta casa: definizione
Prima di affrontare il passaggio relativo al mutuo è giusto dare una spiegazione dell’argomento.
Per permuta della casa intendiamo il passaggio che permette a due soggetti – sia individui che aziende – di scambiare un immobile. Questo può avvenire con o senza conguaglio per rimettere una eventuale differenza: se le proprietà hanno un valore uguale non ci sarà bisogno di versare somme. Tutto ciò è definito con chiarezza dall’art. 1552 del codice civile sul contratto di permuta:
La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro.
Altrimenti si prendono accordi differenti e si procede verso la possibilità di completare il passaggio grazie al versamento di una differenza in denaro. La permuta della casa conviene sempre?
Va bene nel momento in cui non voglio liberarmi di un immobile ma ho intenzione di cambiare edificio e ho trovato un soggetto interessato e che ha uno stabile altrettanto utile per i miei fini.
Da leggere: ristrutturare per vendere velocemente
Permuta della casa con mutuo in corso
Cosa avviene nel momento in cui uno degli immobili che viene scambiato ha ancora un mutuo attivo? Qui entriamo nel vivo della questione e dobbiamo subito rassicurare il lettore: le possibilità ci sono, anche se sulla casa grava un mutuo o un’ipoteca. Ci sono delle nette differenza, però.
Complessità dell’iter burocratico
Il primo passo da confermare è questo: se lo scambio dello stabile, di base, è un processo più semplice della classica compravendita, la permuta casa con mutuo in corso diventa un percorso più articolato. Non impossibile, è chiaro, ma si perde l’immediatezza e la semplicità iniziale.
Estinzione o presa in carico del mutuo
Come risolvere l’impasse? Cosa si può fare per procedere nella Permuta casa con mutuo in corso? Due sono le alternative: o il vecchio proprietario estingue il debito verso la banca oppure il nuovo inquilino decide di seguire l’onere e sostenere il mutuo al posto del vecchio padrone dell’alloggio.
Conviene la permuta casa con mutuo?
In realtà non esiste una vera convenienza rispetto al tema. Piuttosto bisogna seguire le indicazioni che vengono esposte da un professionista in questo campo, vale a dire il notaio. Solo grazie al suo aiuto è possibile capire se e come si può effettuare un atto rogitale conveniente.
Tutto diventa più semplice nel momento in cui c’è la volontà ben definita dell’acquirente di cambiare stabile e accollarsi l’onere del mutuo sulla casa che ha acquisito. Questo può avvenire, ad esempio, quando il valore di una delle case è superiore rispetto a quella della controparte.
E, invece di chiedere una somma come differenza, ci si accorda per sostenere il mutuo acceso in precedenza. In ogni caso ci sono delle possibilità da valutare ed è giusto farlo insieme a un legale. Solo così si possono gestire le situazioni difficili tipo quella del mutuo, magari con ipoteca.
Da leggere: come vendere dimora in tempo di crisi
Deciso di vendere casa velocemente?
Questa è un’esigenza concreta. Spesso conviene essere rapidi nella vendita perché hai bisogno di liquidità, oppure hai trovato l’occasione giusta per coronare quel sogno che ha sempre desiderato. Come una casa al mare, magari con un piccolo spazio verde che oggi rappresenta un benefit.
Molte ricerche hanno confermato il passaggio: c’è bisogno di un alloggio con giardino, oggi è questo il trend delle vendite e acquisti degli immobili. E se questa è anche la tua esigenza diventa più semplice acquistare casa velocemente se al tuo fianco c’è un’agenzia specializzata.
Mariana
su ha detto
Buongiorno mi interessa di premutare mia casa indipendente però con mutuo con altra io ho trovato zona Schiera Fraz Morimondo San Sebastiano Po’ dal Monferrato prov di Torino aspetto vostra risposta grazie
sialassio
su ha detto
Gentile sig.ra Mariana
La permuta si può sempre fare naturalmente con l’accordo delle parti