
Il leasing immobiliare prima casa è una risorsa utile per chi vuole fare il primo passo. Infatti, molti guardano al mutuo come unico finanziamento possibile per poter avere la liquidità necessaria all’acquisto della dimora. In realtà non è così, ci sono delle alternative per chi sa cercare.
Soprattutto i giovani possono contare anche su questa soluzione che porta il nome di un metodo per ottenere liquidità noto per il mondo dell’auto. Nel leasing un’azienda acquista la vettura e tu la usi per un periodo di tempo. In cosa consiste, invece, il leasing prima casa? È una condizione simile o ci sono delle differenze? Analizziamo insieme questa soluzione specifica.
Cos’è il leasing immobiliare prima casa
È una locazione finanziaria definita con la Legge annuale per il mercato e la concorrenza del 14 agosto 2017. Si tratta di un contratto trilaterale che prevede un utilizzatore, concedente e produttore (o fornitore).
Un privato prende in uso un’abitazione che viene acquistata da un’azienda intermediaria. Poi utilizza l’immobile per un periodo di tempo stabilito pagando un canone seguendo delle scadenze. Può sembrare un normalissimo affitto, c’è un proprietario e ci sono le rate; in realtà il processo di leasing immobiliare prima casa diventa interessante nel momento in cui scade il contratto.
Per approfondire: cosa significa vendere o acquistare casa con saldo e stralcio?
Alternativi alla scadenza del leasing
Una volta terminato il contratto, chi occupa la casa può decidere se acquistare, prolungare o lasciare l’immobile. Quindi, come puoi ben capire, non si parla di un normale contratto di affitto anche perché nel primo caso si tratta di versare una rata più consistente ma che tiene conto di quanto dato nel corso del periodo in cui hai vissuto nell’appartamento o nella casa.
Perché ci interessa così tanto il leasing immobiliare per l’acquisto della prima casa? A differenza di un normale contratto di affitto, stai già pagando il luogo di domicilio. Solo che puoi decidere se:
- Proseguire.
- Concludere.
- Lasciare.
Perché conviene scegliere il leasing
Come puoi immaginare, questo sistema permette di decidere con maggior equilibrio quale sarà l’evoluzione del tuo percorso. Continui a pagare una rata ma non è un affitto: stai già costruendo il tuo futuro. Però non sei sicuro di poter o voler passare altro tempo in una casa quindi vuoi lasciare una porta aperta per cambiare. Il leasing immobiliare offre questo vantaggio: flessibilità.
Inoltre è poco vincolante. Ci sono dei vantaggi fiscali: non paghi spese di istruttoria, atti notarili e tasse sulla casa. Molti oneri sono bypassati direttamente alle fasi successive, quando e se decidi di acquistare. Il leasing non prevede ipoteche e altre esigenze in termini di certezze economiche, anche se non hai un lavoro fisso puoi aprire un contratto del genere.
È la soluzione ideale per i giovani. Se sei un under 35 hai diverse agevolazioni che ti consentono di detrarre dalle tasse una serie di percentuali che variano per chi supera questa soglia di età.
Svantaggi del leasing immobiliare casa
In primo luogo non puoi utilizzare l’immobile in nessun modo se non come utilizzatore fin quando non lo hai acquistato. Non puoi cederlo neanche in forma di usufrutto. Altro aspetto da non trascurare: i canoni di locazione sono più alti rispetto al mutuo perché il leasing ha una durata inferiore. Poi c’è la prima rata che è particolarmente impegnativa, tra il 10 e il 30% del valore totale.
Senza dimenticare che non a tutti è concesso avere un leasing immobiliare vantaggioso. Insomma, è una soluzione che conviene se sei giovane e hai già intenzione di acquistare casa ma ancora non hai le idee chiare e vuoi un po’ di tempo in più per riflettere.
Requisiti leasing immobiliare prima casa
Non tutti possono puntare verso questo tipo di agevolazione. Infatti, il leasing immobiliare prima casa può essere gestito con maggior elasticità rispetto a un mutuo – e spesso dura anche meno – però non tutti possono ottenere quest’agevolazione sull’acquisto degli immobili. In particolare?
Bisogna avere un reddito basso (sotto i 55mila euro annui) e non possedere già una casa di proprietà. Inoltre le abitazioni soggette a leasing immobiliare devono essere di tipologia specifica.
Da leggere: comprare casa con clausola vista e piaciuta
Allora, vuoi acquistare la tua casa ideale?
Come sempre, ogni strumento finanziario ha vantaggi e svantaggi. Per prendere una decisione ideale devi consultare un valido consulente finanziario. Noi, invece, possiamo aiutarti a trovare la casa ideale in Liguria, quella adatta alle tue esigenze. Vuoi maggiori informazioni?