Dusino San Michele, Asti, Piemonte, Italia
Vendita
€1.200.000,00
RIFERIMENTO CV-1286
Il castello è ubicato nel Comune di Dusino San Michele, in provincia di Asti, posto in posizione strategica in quanto porta di accesso al Monferrato astigiano, che dal giugno 2014 è entrato a far parte dei siti nominati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Di origine medievale con le prime citazioni disponibili che risalgono al XII secolo, il castello di Dusino, con rifacimenti del XIV e XV secolo, era in origine circondato da diverse centinaia di metri di mura. A taIi rifacimenti è ascrivibile un’elegante bifora, decorata da elementi in cotto e tufo, situata sulla parete del castello rivolta verso il paese.
La facciata è caratterizzata da una torretta circolare e da una elegante meridiana solare.
Adagiato sulle cima della collina, con un parco privato rivolto verso il paese ed un riservato giardino interno, il castello è collocato a 10 minuti dal casello di Villanova d’Asti in posizione strategica al crocevia fra Torino, Alba e Asti, mezz’ora così dal centro del capoluogo piemontese come dalle due capitali del turismo enogastronomico che sono i cuori pulsanti del Monferrato astigiano e delle Langhe, entrambi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
La sua vocazione è sia abitativa che ricettiva e, per la sua valenza storica, è posto sotto la protezione delle Belle Arti.
La superficie complessiva è di circa 1.200 mq suddivisi su più piani.
Certificazione energetica Classe G Epi 238,94 kWh/m2anno
Per maggiori informazioni e per un’eventuale visita in loco rimaniamo a Vostra completa disposizione tramite il nostro programma “Porte Aperte” che consente di fissare appuntamenti direttamente dal nostro sito tramite il seguente link:
https://www.sialassio.it/appuntamenti-porte-aperte-servizi-immobiliari-alassio/
Nel ponente ligure, dove è ancora vivo il gusto del bello, devo le persone fanno della professionalità una loro ragione di vita, sorge la città di Alassio contornata di splendide colline che si gettano nel mare turchese, dove il profumo degli ulivi e delle ginestre inebria l’aria. In questo contesto da sogno un ristretto numero di qualificati ed esperti professionisti fanno del settore immobiliare un’arte sempre a disposizione della clientela. Proponiamo le migliori soluzioni abitative finalizzate alla pura residenza sia stabile che turistica, dove l’immobile, selezionato e garantito, è il bene rifugio dei propri investimenti.
Tutto ciò è lo stile ligure, tutto ciò è Servizi Immobiliari s.r.l. che ha creato una struttura di circa 400 mq., unica in Alassio e nel contempo introvabile in Liguria. La migliore accoglienza del Cliente ha ispirato la dirigenza per le scelte organizzative e tecnologiche in modo tale da offrire la più ampia copertura delle esigenze nel settore immobiliare, compresa la gestione di patrimoni immobiliari. All’interno del nostro studio dedicato alla vendita e all’affitto di case ed appartamenti possiamo vantare la collaborazione con diversi professionisti:
Persone specializzate in singoli settori, pronte ad offrire un servizio personalizzato.
Alassio e le sue origini…
Le origini di Alassio e soprattutto quelle del nome sono legate ad un’antica e famosa leggenda. La principessa Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone, fuggì dalla corte insieme al prode Aleramo e i due ripararono sulle colline di Alassio per sfuggire alle ire del padre di lei che osteggiava la loro unione. Come sempre in questi casi non manca il lieto fine: grazie al valore e al coraggio dimostrato in battaglia da Aleramo e grazie anche alla mediazione del vescovo di Albenga, la coppia si riconcilia con l’imperatore che dona ad Aleramo tanta terra quanta ne potrà percorrere in tre giorni con il suo cavallo. Da Adelasia deriverebbe appunto il nome di Alassio.
Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.
Suze Orman