Di sicuro chi scegliere una località di mare della Liguria vuole godersi le spiagge i lidi. Hai sognato quel tuffo a mare per mesi e ora vuoi trasformarlo in realtà. Ma è giusto variare e diversificare perché non si può prevedere l’evoluzione di una vacanza. Ad esempio, sai cosa fare ad Alassio?
Hai già segnato in agenda tutte le attività da seguire anche se il tempo è poco clemente e ha deciso di piovere proprio nei tuoi giorni liberi? Non temere, hai scelto di affittare una casa al mare ad Alassio e non te ne pentirai: c’è tanto da fare in questo borgo tra Albenga, Laigueglia e Villanova. Questo vale se splende il sole estivo o se capita una giornata di pioggia.
Puoi semplicemente andare al mare
Argomenti dell'articolo
Diciamolo, questa è l’attività principale quando decidi di passare le ferie ad Alassio. Si tratta di una scelta nota perché il borgo in questione è famoso per i suoi lidi e le spiagge: sei in centro, a pochi passi dal mare.
La giornata inizia con una buona colazione e poi decidi come e dove tuffarti nelle acque che bagnano le coste locali. Vuoi qualche dettaglio in più sulle località di mare del luogo? Ricorda che qui puoi trovare sia spiagge libere che attrezzate per le tue giornate dedicate a tuffi, acqua salata, tintarella e caponate all’ombra di un pergolato.
Da leggere: la bellezza delle Cinque Terre in Liguria
Scopri un centro storico spettacolare
Non deve splendere per forza il sole per passare delle ore spensierate in questa cittadina. Una delle attività sempre apprezzate dei turisti: passeggiare e scoprire il centro storico, a partire dal rinomato budello di Alassio: rappresenta il centro, il cuore pulsante del paese antico.
Qui si trovano i negozi di souvenir e i bar del centro, perfetti per una sosta mattutina per il caffè. Magari puoi raggiungere il famoso muretto di Alassio, simbolo dell’amore dichiarato da tante celebrità per questo paese della costa ligure. Sempre in quest’area trovi esempi di architettura locale che meritano di essere ammirati e apprezzati data la grande caratura storica.
Lungo al tua passeggiata puoi ammirare capitelli, portoni, facciate, decorazioni e diverse abitazioni storiche, come Palazzo Scofferi del XVIII secolo e Palazzo Bonfante del XVII secolo.
Ci sono le chiese di Alassio da ammirare
Se piove e non puoi andare al mare, o magari se hai particolare interesse per questo argomento, puoi dedicare tempo all’architettura legata al culto cristiano. Nel centro storico di Alassio, infatti, c’è la possibilità di visitare diverse costruzioni religiose particolarmente interessanti.
La prima è la collegiata di Sant’Ambrogio con il suo antico portale centrale in ardesia del 1511, inoltre degna di nota è chiesa di Sant’Anna ai Monti, famosa per essere il nucleo antico di Alassio.
Anche la Chiesa di Santa Croce merita una menzione dato che si trova lungo una bella strada panoramica. In questo modo è possibile unire cultura e trekking nella natura.
Hai già visitato l’isola di Gallinara?
In realtà quest’area naturalistica non può essere visitata ma è possibile organizzare gite in barca che, in pieno rispetto dell’habitat locale, ti permettono di ammirare la bellezza naturalistica di questa roccia ligure che staccandosi dalla costa ha creato una vera oasi di bellezza e varietà.
Raggiungi il parco botanico di Alassio
Cosa fare ad Alassio anche quando piove? Diciamo che una visita ai Giardini di Villa della Pergola è d’obbligo. Qui trovi esempi di flora unici in Italia e non solo, come la collezione degli Agapanthus che conta quasi 500 varietà diverse conquistando un record importante nell’intera Europa.
Poi c’è la collezione dei glicini da ammirare, con le sue 34 varietà coltivate e curate da tempi antichi. Molto interessante la possibilità di visitare il parco attraverso il percorso dei sensi, immerso nei profumi della flora locale e con vista sul mare. Tutto questo non ha prezzo.
Ti godi la vita tranquilla di paese
Cosa fare ad Alassio? Ti svegli quando vuoi, vai a prende il caffè al bar, fai una passeggiata tra le viuzze del centro storico, assaggi la bontà della cucina locale. Con calma, senza fretta.
Se non hai grandi esigenze in termini di vita mondana e notturna può essere una buona idea: affittare un appartamento ad Alassio. Il motivo di questa scelta? Solo e semplicemente per staccare dal tan tran cittadino e ritrovare quei ritmi semplici e pacati che spesso diventano il vero lusso di una vacanza estiva – ma anche del primo autunno – ad Alassio.
Da leggere: come si muove il mercato delle case al mare in Liguria?
Cosa fare ad Alassio?
Dipende dai tuoi gusti e da ciò che ami. C’è da aggiungere questo: avere un appoggio funzionale è il primo passo da seguire per garantire alla tua vacanza tutti i comfort necessari.
Hai bisogno di relax e comodità, quindi cerchi una casa ad Alassio facile da raggiungere, grande abbastanza per dare spazio a tutti i componenti della famiglia, magari con un piccolo spazio esterno per quella cena estiva che hai sempre sognato. Vuoi maggiori informazioni? Ecco come e dove affittare casa Ad Alassio.