Vuoi comprare casa in un condominio? Devi avere ben chiaro cosa chiedere all’amministratore. In alcune circostanze o può essere la soluzione ideale per bypassare una serie di problemi e difficoltà, in altri può essere una condanna. Soprattutto se vuoi avere massima indipendenza.
Inutile iniziare questa analisi senza citare subito qual è uno dei difetti fondamentali della condizione: sei in uno stabile con una serie di inquilini che hanno i tuoi stessi diritti (più o meno). Di conseguenza devi valutare con cura se questa è una condizione che ti piace.
O se non ti interessa più di tanto perché vuoi acquistare in un condominio per investire, magari per affittarla o fare altro. Insomma, cosa chiedere prima di comprare casa?
Regole condominiali
Argomenti dell'articolo
Cosa chiedere all’amministratore di condominio prima di acquistare un immobile, un appartamento o una casa all’interno di uno stabile con più inquilini che convivono?
Primo punto: qual è il regolamento interno? Dovrebbero esserci alcune norme che regolano gli spazi comuni e il quieto vivere tra le famiglie e gli individui presenti nello stesso palazzo.
Si possono definire orari interni per i rumori molesti, turni per alcuni aspetti degli spazi comuni, norme da rispettare per il parcheggio: le opzioni sono tante ma il regolamento dovrebbe essere chiaro. In questo modo puoi evitare fin dal primo momento frizioni e malintesi.
Da leggere: ho sbagliato a comprare casa, ecco cosa sapere
Manutenzione ordinaria
Sai bene che un problema tipico del condominio riguarda la manutenzione degli elementi rientranti nelle attività ordinarie. Quindi tutto ciò che può essere aggiustato o migliorato senza l’impiego di forza lavoro tipica di un’impresa edile. Ad esempio, le lampadine del viale sono state cambiate o sono sempre fulminate? Le porte dell’ascensore si chiudono bene?
cosa chiedere all’amministratore? Questi non sono elementi decisivi, è chiaro, ma conviene avere le idee ben chiare e dei criteri per valutare bene se il condominio è amministrato in un certo modo oppure no. Forse non influenzerà in modo decisivo l’acquisto casa ma è giusto avere le idee ben chiare sull’efficienza della gestione interna del palazzo.
Spese condominiali di base
Esiste una tabella o una lista dove si possono trovare tutte le spese da sostenere mensilmente? Soprattutto, a quanto ammonta il condominio? C’è una spesa extra per le pulizie o un servizio privato che si occupa della spazzatura? Prima di firmare il contratto è giusto chiedere.
Ma è giusto anche avere dei bilanci chiari, e una situazione relativa al fiondo cassa che ti consentono di capire qual è la situazione economica del condominio, a quanto ammonta il compenso di chi lo gestisce e qual è la situazione di eventuali debiti o crediti.
Problemi da risolvere
Con la massima onestà possibile, il personale che si occupa dell’amministrazione del condominio deve comunicare eventuali problemi che si nascondono nell’immobile.
Ad esempio se ci sono dei contenziosi, delle cause in essere, dei problemi tecnici che chiedono l’intervento di tecnici specializzati. Una sana collaborazione dovrebbe essere istituita tra l’amministratore e le persone qualificate che ti aiutano a valutare la casa prima dell’acquisto.
Manutenzione straordinaria
Qui entra in gioco un aspetto fondamentale per il tuo futuro acquisto. Cosa chiedere a un amministratore di condominio prima di acquistare casa? Di sicuro devi avere uno stato dell’arte ben chiaro rispetto ai lavori di manutenzione straordinaria effettuati e in programma.
Questo per diversi motivi. I primo luogo per avere una valutazione delle condizioni dello stabile. E poi devi sapere se ci sono spese in programma per un lavoro del quale non eri a conoscenza.
Ad esempio per il rifacimento del tetto o delle facciate. Non è il massimo ritrovarsi con una grande spesa da sostenere senza preavviso. Soprattutto dopo che hai deciso già di compare.
Da leggere: meglio affittare o comprare casa?
Vuoi una gestione semplificata?
Attenzione, il semplice acquirente non può chiedere tutto questo a un amministratore di condominio. Almeno non in forma diretta: deve essere il proprietario – secondo l’articolo 1130 punto 9 del Codice Civile – a gestire la relazione perché solo a lui l’amministratore è tenuto a dare informazioni così approfondite. Ed è sempre il proprietario la fonte per capire se ci sono rate condominiali non pagate prima dell’acquisto casa.
Ecco perché spesso è difficile gestire queste informazioni, La soluzione per capire come e cosa chiedere all’amministratore di condominio prima di acquistare casa? Completare la trattativa con un’agenzia immobiliare specializzata che curerà la relazione al posto tuo.