
Conviene comprare seconda casa? Questo è uno dei dubbi tipici di chi ha un patrimonio da amministrare e vuole far fruttare una somma importante per acquistare un secondo immobile oltre quello in cui vive, la famosa prima casa. Ma è un passo veramente utile?
Compri la prima casa e paghi il mutuo per vivere in una dimora di proprietà, senza dover versare un affitto a un proprietario per poi ritrovarsi con nulla in mano quando termina il contratto.
La sicurezza di una casa di proprietà è ancora un bene importante per le famiglie italiane. Ma vale anche per la seconda casa o questa soluzione viene vista come un benefit inutile?
Seconda casa per figli o genitori
Argomenti dell'articolo
Conviene comprare una seconda casa? Sì se la vuoi utilizzare nel breve periodo o in un futuro un po’ più distante per dare un alloggio ai tuoi figli. Magari sono piccoli e ancora non hanno bisogno di un tetto indipendente, ma hai trovato un’occasione importante e non vuoi lasciartela sfuggire.
Lo stesso vale per la casa da destinare ai genitori: c’è una buona offerta vicino al tuo domicilio e per gli anziani è importante avere un riferimento geograficamente vicino. Quindi in questi casi conviene comprare una seconda casa, puoi assicurare un futuro alle persone care.
Da leggere: cosa sapere per comprare casa al mare
Investimento a lungo termine
Conviene comprare seconda casa quando hai qualche mira specifica per investire nel mattone. Questo è ancora un bene rifugio importante per chi ha dei patrimoni da investire e che non vuole lasciare sul conto corrente. Una delle soluzioni migliori: acquistare casa e poi affittarla.
In questo modo puoi creare una rendita passiva per le tue finanze e in tempi più o meno definiti ammortizzi la spesa per poi monetizzare l’immobile. In altri casi si decide di comprare una dimora per dividerla e trasformare una parte di guest house o bed & breakfast: le soluzioni sono tante per chi ha spirito imprenditoriale e vuole monetizzare realmente l’acquisto della seconda casa.
Comprare seconda casa e rivendere
Questa è un’alternativa interessante: la seconda casa si compra e si rivende dopo una ristrutturazione adeguata o un ammodernamento. In questi casi, però, stiamo parlando di un lavoro di investimento raffinato: bisogna conoscere bene il mercato per poter pensare di acquistare una seconda casa a un prezzo ragionevole, migliorarla e rivenderla per guadagnarci.
Spesso tutto questo si accompagna a una competenza chiara rispetto al valore di mercato dell’immobile in una determinata zona, all’evoluzione dei prezzi, a eventuali speculazioni edilizie che si avranno nei prossimi anni o mesi. Ma che non sono sempre prevedibili dal mercato.
Senza dimenticare la gestione dei lavori: si tratta di un impegno a tempo pieno che non tutti possono gestire. Ma chi ci riesce può ottenere grandi risultati in termini economici.
Le tue vacanze nella seconda casa
Conviene comparare una seconda casa se hai una località da raggiungere ogni volta che vuoi staccare la spina. Si tratta di una spesa importante se usi questa dimora solo ed esclusivamente per la villeggiatura ma spesso ci sono delle condizioni che permettono questa soluzione.
Magari voi acquistare una seconda casa in un luogo di villeggiatura per vedere come ti trovi, e poi magari ti trasferisci in un secondo momento vendendo la prima abitazione.
Questo meccanismo è spesso utilizzato da chi si avvicina alla pensione e vuole cambiare radicalmente vita: conviene comprare seconda casa. Così si può pensare a un passaggio graduale dalla prima abitazione al proprio buen retiro tanto atteso e desiderato durante gli anni del lavoro.
Per approfondire: cosa bisogna sapere prima di vendere la casa?
Conviene comprare seconda casa
In sintesi: conviene comprare seconda casa solo se hai le idee ben chiare. In molti casi questa manovra viene vista come una soluzione per investire risparmi ma è vero solo se ci sono dei progetti chiari all’orizzonte. Perché la seconda abitazione rischia di diventare un lusso insostenibile se acquistata senza una prospettiva valida. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito.