Comprare casa più grande è il sogno di molte persone. Spesso tutto passa in secondo piano quando si desidera avere più spazio per la propria famiglia, per ciò che si desidera fare nel tempo libero. Semplicemente per avere più spazio da dedicare ai propri affetti.
Soprattutto oggi c’è bisogno di questa riflessione. La pandemia da Covid-19 ha messo in chiaro un punto: la casa è un punto di riferimento sul quale possiamo e dobbiamo investire. Nei momenti peggiori della pandemia, durante i lockdown, eravamo costretti tra le mura della nostra dimora.
E abbiamo scoperto che sarebbe stato utile avere una casa più grande. Con spazi diversi, magari all’aperto o da dedicare allo smart working. C’è la possibilità di riflettere su questo punto anche a prescindere dall’emergenza Coronavirus: ecco quando e perché comprare casa più grande.
Quando la tua famiglia aumenta
Argomenti dell'articolo
Quale motivo più gioioso e felice per acquistare una dimora più spaziosa, magari con qualche camera in più? Con il primo figlio magari riesci a tamponare la situazione, riorganizzi gli spazi ed eviti la spesa relativa all’acquisto o affitto di una casa nuova e più spaziosa. Perché magari non è il momento per fare questo investimento. Però con il secondo figlio cambia tutto: c’è bisogno minimo di una camera in più da destinare a loro. Se hanno età molto differenti anche due. Ecco, in questi casi è importante riuscire ad acquistare una casa più grande.
Da leggere: conosci il periodo migliore per vendere casa?
Devi prenderti cura di qualcuno
L’arrivo di un figlio o una figlia non è l’unica opzione relativa a un cambio in famiglia, ci possono essere altre dinamiche in questo senso. Ad esempio puoi decidere di vivere con un parente rimasto solo e che non può permettersi altra soluzione. O magari con una persona che ha bisogno di assistenza notte e giorno, 24 ore su 24. In tutti questi casi gli spazi sono indispensabili.
Vuoi dedicarti alla tua professione
Può essere una buona idea oggi: creare uno spazio lavorativo nella propria dimora. Invece di pagare affitto per un ufficio, o magari andare in un coworking e versare una quota mensile, puoi creare uno spazio professionale tra le quattro mura di casa. Ma devi acquistare una più grande.
Serve una dimora che ti dia la possibilità di sfruttare spazi differenti. In realtà questo è un investimento a lungo termine che, fatto con le dovute attenzioni, può diventare un passaggio chiave della tua sicurezza finanziaria. Un vero benefit da tramandare alle prossime generazioni.
Invece di versare affitti per spazi che non ti appartengono, porti online le collaborazioni (oggi con il cloud è facile) e acquisti una casa più grande. Che ha un valore superiore sul mercato ed è tua.
Tutto questo vale anche e soprattutto se decidi di aprire uno spazio professionale diverso dal classico ufficio per il telelavoro. Ad esempio potresti aver bisogno di un’officina sotto casa, di uno spazio in giardino per lavori diversi. Tutto questo significa casa più grande, più spaziosa.
Preferisci dedicarti al tempo libero
Anche in questo caso hai bisogno di una casa più grande. Magari sei in pensione, vuoi investire in un’abitazione più confortevole e hai deciso di dedicare tempo al tuo passatempo tanto amato.
Hai bisogno di spazio ma puoi permettertelo nell’attuale abitazione? Forse no, ecco perché arriva il momento di cambiare casa e sceglierla più grande, confortevole, accogliente. Te lo meriti.
Così come meriti anche di acquistare casa con il garage, il box auto. Perché magari hai deciso di soddisfare quella tua vecchia passione per la meccanica o semplicemente vuoi acquistare una moto prestigiosa e non vuoi lasciarla in strada. Los tesso vale per l’auto (anche se serve per lavoro).
Hai bisogno del tuo spazio verde
Sai cosa dicono le ricerche e gli studi? La casa dei propri sogni è quella che ti consente di avere un po’ di giardino, uno spazio verde di proprietà. Perché no, anche un giardino dove coltivare.
L’esigenza di una casa più grande è molto sentita, tanto che le persone sarebbero disposte a trasferirsi in zone più periferiche per soddisfarla. Il 62% infatti dichiara che prenderebbe in considerazione, a parità di spesa, di comprare o affittare una casa in una zona meno centrale rispetto a quella in cui attualmente vive per avere più spazio a disposizione.
La pandemia e il relativo lockdown ci hanno mostrato un punto: per rimanere in casa c’è bisogno di grande forza d’animo e un giardino può diventare ancora di salvezza. In alcuni casi comprare casa più grande vuol dire anche questo: investire in un’area da vivere in armonia con la natura.
Da leggere: cosa chiedere prima di acquistare casa?
Come comprare casa più grande?
Devi chiedere aiuto a un’agenzia con esperienza sul campo. Non ci sono soluzioni alternative se vuoi un risultato in grado di adeguarsi alle tue esigenze. Quando si cambia dimora, nel momento in cui cerchi un edificio adeguato a necessità specifiche, non puoi scendere a compromessi.
Non puoi rischiare di ritrovarti con un immobile che non rispecchi le tue necessità. Noi possiamo aiutarti, visita la pagina dedicata a chi vuole acquistare casa e dai uno sguardo alla nostra offerta.