Come condurre una trattativa immobiliare? La negoziazione per acquisto casa è il primo passo per siglare il contratto di compravendita. È la fase più delicata in cui compratore e venditore dialogano per trovare un accordo sul prezzo dell’immobile. In questo passaggio entrano in gioco fattori diversi.
D’altro canto, sapere come condurre una trattativa immobiliare vincente significa accorciare le distanze tra le due parti, senza ridurre l’operazione a un semplice schema di domanda e offerta.
Il successo dell’accordo per l’acquisto sta nel riuscire a trovare punti di incontro psicologici, comunicativi e strategici che possano portare a una soluzione favorevole per l’acquirente e il venditore.
Come negoziare per l’acquisto ben strutturato di una casa? Serve metodo, preparazione e persuasione. Ecco i consigli per gestire una trattativa immobiliare e concludere l’affare con consapevolezza.
Mostrati sicuro, studia l’immobile
Come condurre una trattativa immobiliare tra privati? Il primo passo da muovere è mostrare sicurezza nelle fasi iniziali della negoziazione.
Le tue posizioni e richieste rispetto all’abitazione devono essere chiare fin da subito con gentilezza.
Le debolezze in una fase di trattativa sarebbero un vantaggio solo per uno degli interlocutori.
La sicurezza deriva dalla conoscenza, prima di sederti al tavolo degli accordi studia venditore e casa da comprare.
Controlli prima di acquistare casa
Il buon esito di una trattativa per acquisto casa tra privati dipende dalle indagini, anche se il venditore ti fornirà tutte le informazioni del caso. Il mio consiglio è studiare l’immobile a cui sei interessato.
In che modo? Con una visura catastale. Oppure puoi recarti sul luogo in cui si trova l’abitazione, senza il venditore né intermediari, per capire il contesto in cui si inserisce la casa e in che condizioni si presenta.
Osserva bene e a lungo, cerca di comprendere i rapporti di vicinato, se è collocata in una zona trafficata o tranquilla, è vicina a punti di interesse per te importanti? Chiediti, infine, se l’immobile sia vicino a mezzi di trasporto pubblico. Questi sono tutti elementi che incidono sulla qualità della vita.
Indaga sul venditore
Come si conduce una trattativa immobiliare? Conoscendo chi hai di fronte. Non devi trasformarti in un agente segreto ma cerca di scoprire che tipo di persona è il venditore, che lavoro fa, se la decisione di vendere casa è condizionata da problemi finanziari, eredità, la volontà di fare un investimento.
Ad esempio, nel caso in cui il tuo interlocutore avesse bisogno di accumulare capitale in fretta potresti avere più possibilità di trattare sul prezzo. Diverso il caso in cui la vendita sia stata commissionata a un’agenzia. In questa situazione dovrai negoziare con un esperto del settore con una certa esperienza sul campo difficile da superare. Questa è una delle verifiche prima di acquistare un immobile.
Per approfondire: acquisto casa, conviene un mutuo fisso o a tasso variabile?
Frena l’entusiasmo
Ecco come condurre una trattativa immobiliare efficace e ben strutturata: controlla l’entusiasmo. Lo so, più difficile a dirsi che a farsi quando sei a un passo dalla casa dei tuoi sogni e la vuoi tutta per te.
Eppure un’eccessiva euforia potrebbe spingere chi vende casa a credere che tu sia disposto a spendere qualsiasi cifra e proporti l’acquisto dell’immobile a un prezzo superiore rispetto al suo reale valore.
A tal proposito, per accertarsi che il valore dell’immobile sia quello di mercato è possibile richiedere una consulenza e ottenere una stima prima procedere all’acquisto. L’entusiasmo, però, non è sempre un male. Se c’è trasparenza tra le parti potresti comprare casa velocemente senza allungare i tempi.
La parola magica è onestà
Sapere come condurre una trattativa d’acquisto implica onestà. Il venditore o l’agente immobiliare, al di là delle tue ricerche personali, devono comunicare tutte le informazioni utili per aiutarti a valutare correttamente l’affare: fornirti planimetrie (di cui controllerai la reale corrispondenza allo stato della casa) e ti diranno se sono stati svolti lavori che non sono stati comunicati al Catasto.
La casa è un appartamento condominiale? Controlla i lavori già deliberati dall’assemblea e approvati dal proprietario precedente. Il motivo? Dovrai pagare gli interventi con le tue quote. Ecco come si fa una trattativa immobiliare di successo: le informazioni in gioco devono essere veritiere.
Così sarà possibile riconoscere la bontà delle azioni tra le parti ed evitare conflitti pericolosi per la buona conclusione della negoziazione. D’altro canto, la legge parla chiaro con l’articolo 1337 del Codice Civile:
Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede.
Essere disponibili
Come si fa una trattativa di vendita? Per giungere a una conclusione bisogna essere disponibili anche se gli interessi in gioco sono contrapposti: l’acquirente mira a ridurre la spesa d’acquisto, il venditore ambisce al massimo. Prima di avviare una trattativa immobiliare ti suggerisco di chiedere:
- Documenti sulla ristrutturazione.
- Documentazione catastale.
- Visura ipotecaria.
- Regolamento condominio.
- Ricevute delle ultime spese condominiali.
- Certificati di idoneità degli impianti elettrico e idrosanitario.
La soluzione risiede nell’assottigliare la distanza tra le posizioni ed essere consapevoli che ogni negoziazione, per sua natura, prevede sempre concessioni. Perciò, prima di cominciare a dialogare è bene conoscere quali concessioni si è disposti a fare pur di concludere la trattativa.
Trattativa acquisto casa con agenzia
Se non sai come si conduce una trattativa immobiliare affidati a esperti del settore. In che modo? Basta scegliere un’agenzia immobiliare di fiducia.
L’agente immobiliare sa bene come negoziare per l’acquisto di una casa e saprà tutelare sia gli interessi del venditore che dell’acquirente, toccando i tasti giusti. È nell’interesse dell’intermediario portare a compimento la proposta di acquisto casa altrimenti non ha diritto alla provvigione.
Come negoziare il prezzo di una casa
Sapere come condurre una trattativa immobiliare vincente vuol dire dare il giusto valore all’immobile. Questo dipende da diversi aspetti tra cui lo stato di conservazione dell’abitazione e il luogo in cui è collocata. Chi compra deve fare al venditore una proposta accettabile e credibile. Lo stesso discorso vale per chi mette la propria residenza sul mercato. Pena? Il fallimento della trattativa.
Come negoziare il prezzo di una casa? Quanto si può abbassare l’offerta? Di solito, è meglio puntare sul 7-8% di ribasso sul valore richiesto. Uno sconto eccessivo può indurre il venditore verso una chiusura.
Come convincere il venditore ad abbassare il prezzo di una casa per trattare? Se desideri ottenere una riduzione della spesa puoi mettere sul piatto eventuali irregolarità che hai riscontrato durante le tue ricerche preliminari: ad esempio, se sono stati svolti dei lavori non dichiarati al Catasto.
Oppure puoi mostrare al venditore immobili simili al suo nella stessa nella zona ma che sono in vendita ad un prezzo inferiore, naturalmente, prima, devi aver eseguito una piccola indagine di mercato.
Leggi anche: come risparmiare sull’acquisto casa
Quanto dura una trattativa immobiliare?
Quali sono i tempi di risposta? La proposta di acquisto immobiliare varia da un minimo di 15 giorni fino a 1 mese. Il venditore che decide di accettare deve comunicarlo all’ acquirente entro il termine indicato nella proposta se vuole concludere. Secondo l’articolo 1326 del Codice Civile:
1. Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte. 2. L’accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell’affare o secondo gli usi.
Affidati a esperti del settore
In quest’articolo ti ho spiegato come gestire una trattativa immobiliare, una partita a scacchi in cui vincono entrambe le parti se si riducono le perdite e si è disposti a fare le giuste concessioni. Non sai come condurre una trattativa immobiliari? Contattaci, i nostri esperti ti affiancheranno in tutte le fasi.