Per molti, comprare casa senza versare l’anticipo è una sfida impossibile. Sappiamo che difficilmente si può acquistare un immobile ed evitare di chiedere un mutuo. E questa forma di finanziamento – dedicata a grandi somme e rivolto a chi può garantire la restituzione nel tempo – si basa su un principio: versi una parte ora, poi dilazioni il resto nell’arco di 10, 15 o 20 anni. A volte anche 30.
Il mutuo ti aiuta a coronare i tuoi sogni ma è un impegno importante. Questo presuppone una somma di partenza. È sempre così? Ci sono delle alternative per chi non possiede questo piccolo capitale iniziale ma vuole comunque acquistare casa e ha le possibilità per sostenere un mutuo?
Come funziona il mutuo casa?
Argomenti dell'articolo
Cerchiamo di definire i contorni dell’argomento: nel momento in cui decidi di comprare una casa, puoi pagare subito la somma chiesta se hai disponibilità immediata. E sarebbe la soluzione migliore ma non sempre questa è una scelta possibile. Di conseguenza si chiede un mutuo alla banca.
Ovvero un tipo di finanziamento dedicato ad alte somme. Il mutuo ti consente, a fronte di una serie di garanzie, di incassare il necessario per chiudere il contratto e acquistare il tuo immobile. Condizione quasi obbligata: bisogna pagare un anticipo che di solito, per la prima casa, è dell’80%.
Chiaramente non devi confondere l’anticipo del mutuo con la proposta di acquisto al venditore che può essere anche di entità inferiore. In ogni caso esistono soluzioni in cui dal mutuo si possono ottenere importi superiori in prestito, riducendo la percentuale dell’anticipo di molto.
Per approfondire: cosa significa vendere o acquistare casa con saldo e stralcio?
Si può chiedere un mutuo 100%?
Posso comprare casa senza anticipo da versare al mutuo? La risposta, in alcuni casi, è affermativa. Esistono delle formule di mutuo 100%. Vale a dire che la banca presta l’intero importo e non chiede Loan to Value (LTV), la percentuale di finanziamento del valore dell’immobile.
Queste formule ti permettono di ottenere la somma senza versare l’acconto. C’è da aggiungere, però, che mutui del genere hanno di solito dei vincoli temporali (sono attivi in un determinato periodo) e di target. Ad esempio sono utilizzabili da giovani under 36 per acquisto prima casa.
Si presuppone che queste opzioni siano dedicate a chi vuole comprare casa ma non ha intenti speculativi. E, pur avendo un posto fisso per avviare il mutuo, non dispone dei risparmi per l’anticipo.
Quali sono vantaggi e svantaggi di un mutuo al 100% per acquistare casa senza soldi (nell’immediato)? I benefit sono chiari: puoi comprare l’immobile anche se non hai liquidità da parte. Però questo è possibile solo a fronte di garanzie importanti e interessi maggiorati rispetto alla media.
Prova il contratto di leasing immobiliare
Se non hai le caratteristiche per chiedere un mutuo al 100% ci sono altre soluzioni da valutare. Tra queste ricordiamo il leasing immobiliare, vale a dire una sorta di affitto con riscatto: un contratto che si firma con la banca o la società di leasing con durata massima di 20 anni duranti i quali paghi delle quote. E alla fine versi la differenza tra quanto già pagato e la somma totale necessaria per l’acquisto.
Attenzione al prestito vitalizio ipotecario
Ci sono opzioni differenti sempre per categorie specifiche di persone che vogliono acquistare casa. Ad esempio, c’è il prestito vitalizio ipotecario che può essere una buona soluzione per chi ha più di 60 anni. Questa risorsa (descritta anche sul sito www.mimit.gov.it) si collega a un’ipoteca sulla casa.
Casa che resta di proprietà del sottoscrittore per tutta la sua vita. Con il decesso, la parola spetta agli eredi che possono decidere se mantenere la proprietà e saldare il debito o meno.
Per approfondire: cosa bisogna sapere prima di vendere la casa?
Alternative al mutuo senza anticipo
Se non rientri nelle categorie che possono sfruttare questa formula ci sono delle alternative da valutare. Ad esempio, puoi avviare un mutuo con un acconto del 20% come vuole lo standard, se puoi scendi al 10%, e la somma da anticipare la ottieni con un altro prestito personale o cessione del quinto.
In sintesi, comunque quei soldi li ottieni con un prestito solo che ti rivolgi a una fonte differente e non vincolata ai requisiti del mutuo 100%. In alcuni casi questa potrebbe essere anche una scelta vincente se hai la possibilità di accedere a prestiti vantaggiosi e convenzionati. Tipo quelli NoiPA.
Stiamo parlando di formule particolarmente vantaggiose, selezionate e rivolte ai dipendenti statali. In questi casi puoi dare uno sguardo al nostro articolo dedicato ai migliori prestiti per acquistare casa. Contattaci quando vuoi per avere maggiori informazioni sul tuo acquisto casa ad Alassio.
Tutto questo senza considerare che per case dal valore ridotto è possibile saldare l’intero importo chiedendo un finanziamento come il prestito con delega (o doppio quinto) che consente di ottenere somme importanti a fronte di una trattenuta del 40% sullo stipendio.