
Quando decidi di acquistare una dimora hai sempre questo dubbio: meglio comprare casa o appartamento per creare una nuova vita? La soluzione non è semplice anche perché l’impegno economico è diverso. Ovviamente una sistemazione indipendente vale di più.
Ma c’è anche una prospettiva di vita diversa, non si possono equiparare queste condizioni. Pensa a chi decide di comprare casa ad Alassio, sarebbe una situazione diversa in appartamento perché sono due realtà opposte e non paragonabili. Qualche consiglio in più?
Quando conviene comprare casa privata
Argomenti dell'articolo
Il punto di partenza per prendere questa decisione: la volontà di fare un investimento concreto, a lungo termine, valutando la possibilità di fermarsi in un luogo per viverci nel corso degli anni. Chi decide di acquistare casa ha sicuramente un’idea precisa: quella di sistemarsi per lungo tempo.
Ti conviene comprare casa quando hai in progetto la possibilità di fermarti in un luogo per molto tempo. Oppure quando preferisci avere un appoggio stabile e non vale la pena lavorare con altre soluzioni. Chi, ad esempio, vuole comprare casa al mare lo fa perché conosce le sue abitudini. E magari vuole portare la sua famiglia in una località piacevole nei periodi estivi e primaverili.
Per approfondire: meglio affittare o comprare casa?
I vantaggi di una casa acquistata
In sintesi, quando compri una casa fai una scelta che comprende la possibilità di accogliere più persone e fornire servizi specifici. Una dimora privata, infatti, può avere diversi punti di forza:
- Giardino e garage.
- Box auto e moto.
- Spazio per i bambini.
L’acquisto di una casa vuol dire dare spazio alle persone e al progetto di una famiglia. Spesso si decide di operare in questa direzione per i propri figli, magari impegnando la liquidazione prima della pensione in modo da affrontare il prezzo che sarà sicuramente più alto di un appartamento.
Meglio acquistare un appartamento
Questa può essere una soluzione interessante in determinate occasioni. Ad esempio quando non hai particolari esigenze di spazio e vuoi risparmiare sul prezzo d’acquisto. Chiaramente un bilocale è perfetto per una coppia e non richiede impegni economici simili a quelli per comprare casa.
L’appartamento rappresenta la soluzione perfetta anche per chi non ha le idee ben chiare rispetto al luogo nel quale vivere e fermarsi per un periodo particolarmente lungo.
Di sicuro una condizione di precarietà e incertezza prevede altre soluzioni, come ad esempio l’affitto di una sistemazione. Ma ricorda che l’acquisto di un appartamento è meno impegnativo e facile da gestire nel momento in cui decidi di rivendere per acquistare una casa.
Affitto per casa o appartamento
A volte non è una questione di scegliere tra una dimora privata o un appartamento più piccolo e intimo. Spesso conviene rimanere con un contratto in affitto e aspettare il momento giusto.
Perché magari non hai una condizione lavorativa stabile, hai deciso che questa sarà solo una parentesi della tua vita. O magari hai bisogno di tempo per scegliere la dimora giusta. In ogni caso la decisione è tua, da prendere insieme al tuo consulente immobiliare di fiducia.
Per approfondire: qual è il momento migliore per vendere casa
Casa o appartamento: tu cosa hai scelto?
La soluzione è semplice: se hai bisogno di comfort per tutta la famiglia e vuoi premiare i tuoi sacrifici per rinvestire i risparmi in una proprietà di un certo valore puoi puntare su una casa.
Vale a dire un’abitazione indipendente con spazi ampi e possibilità di accogliere anche box auto e giardino. Magari con un orto privato. Ovviamente la casa sarà più difficile da comprare se non hai il supporto di un’agenzia immobiliare professionale: in questo modo puoi scegliere la soluzione.
In particolar modo quella adatta a te. Lo stesso vale per un appartamento: anche se più semplice da gestire deve essere acquistato solo attraverso canali ben definiti. E un’agenzia immobiliare può darti tutto il supporto necessario. Anche per capire se acquistare casa o appartamento.