Il Budello di Alassio è una delle strade che hanno fatto la storia del turismo in questo angolo di Liguria. Chi prenota una vacanza in questo borgo o nei paesi limitrofi ha sentito parlare di questa stradina.
Lo stesso vale per chi decide di affittare o acquistare casa ad Alassio. Magari cerca un’abitazione proprio nei pressi di questa storica stradina che attraversa il centro storico della località balneare. Ma approfondiamo, cerchiamo di capire quali sono i tratti caratteristici e la storia di questa via così famosa.
Argomenti dell'articolo
Cos’è il Budello di Alassio e dove si trova
Con questo termine intendiamo la stradina più importante e famosa (ma non è sicuramente l’unica) che attraversa il centro storico di Alassio. Che è caratterizzato, appunto, dalla presenza di queste viuzze .
Nello specifico, è il vicolo tipico della Liguria che viene chiamato carruggio: scorre parallelo al mare, è coperto da lastricato e ospita bar, negozi e pasticcerie. Quindi è il luogo della storia antica, dello shopping e dello struscio pomeridiano (ma se vogliamo anche serale) dopo il mare.
Da leggere: cosa fare ad Alassio se piove
Come si chiama il carrugio di Alassio?
Ecco una curiosità che spesso si ignora ma vale la pena ricordare: di chiama Via XX Settembre. Ma orma tutti la chiamano “il budello”. Che tra l’altro non è nenache una passeggiata da poco dato che la sua lunghezza sfiora i due chilometri se consideriamo il tratto tra Borgo Coscia a Barusso.
Cosa si trova lungo il budello di Alassio?
Questa strada è costeggiata da entrambi i lati da antiche case di pescatori e palazzi che ospitano boutique di moda, pasticcerie e bar. Se vuoi assaggiare i famosi Baci di Alassio (dei gustosi dolcetti al cioccolato) è proprio qui che devi venire. Ma anche se vuoi dedicare qualche ora allo shopping.
Perché molti negozi restano aperti la sera. Quest’arteria del centro storico è considerata il cuore pulsante di Alassio ed è un elemento fondamentale dell’economia locale. Infatti, viene considerato un centro commerciale a cielo aperto come sottolinea Wikipedia (fonte dell’immagine).
Alcune caratteristiche della strada
Sappiamo che il budello di Alassio è il centro della vita turistica e commerciale ma è un vero e proprio simbolo della città. In primo luogo ricordiamo che basta alzare lo sguardo per ammirare i portali delle case antiche che creano una sintesi unica con i negozi e le boutique.
Attraversando piazze e traverse (i famosi esci) che portano alla spiaggia di Alassio puoi ammirare un edificio storico: Palazzo Scofferi con crocifisso del 1500 attribuito al Giambologna. Un motivo in più per scegliere proprio questa zona per le tue vacanze estive. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!