Come aumentare il valore di una casa? Ti stai chiedendo proprio questo, vero? Probabilmente l’intenzione è quella di vendere casa o affittare. Per questo motivo vuoi sapere quali sono i fattori indispensabili per rendere la tua dimora competitiva sul mercato in previsione di scelte future.
Ma, allo stesso tempo, vuoi rendere confortevole e funzionale l’appartamento. Una casa piacevole aumenta la qualità della vita ed è un bene che dura negli anni, può rivelarsi un piccolo tesoro.
Tuttavia, per aumentare il valore di una casa bisogna avere un programma chiaro, procedere senza una direzione potrebbe provocare una svalutazione. Bisogna muoversi con criterio.
Affidati a un’agenzia immobiliare in sintonia con le tue esigenze che sappia darti le giuste linee guida. Intanto, ti lasciamo i nostri consigli per capire come aumentare il valore di una casa.
Aumentare valore di una casa: pulizia
Argomenti dell'articolo
Hai deciso di vendere casa e non sai da dove iniziare la tua opera di ottimizzazione degli spazi? Tra le migliorie che aumentano il valore di un immobile ci sono ordine e pulizia.
Può sembrare una banalità ma non è così. Questi fattori giocano un ruolo chiave perché rappresentano il biglietto da visita del tuo appartamento. Un odore piacevole che pervade gli ambienti e un ordine diffuso non troppo impersonale sono sempre d’impatto per gli ospiti o per potenziali acquirenti. Ed è qui che devi puntare.
Su quali aspetti devi concentrarti per aumentare il valore della casa? Pulisci i sanitari, pavimenti, battiscopa, persiane, tende (opta per colori chiari che diano luminosità), climatizzatori, vetri, lampadari, mobili. Inoltre, elimina gli oggetti superflui che danno una sensazione di disordine.
Meglio un’abitazione un po’ più vuota che una in procinto di esplodere come un vulcano. Ma non è tutto, è bene ridipingere le pareti e stuccare i fori. Poi rifai il soffitto, in questa situazione prediligi bianco e avorio e pareti beige con battiscopa chiaro. Queste cromie danno più luce.
Attenzione agli odori nella dimora
Ogni casa ha un suo profumo, ma l’aroma che può essere gradevole per te potrebbe infastidire i visitatori. Ecco perché è consigliabile cambiare le lenzuola e lavare tappeti.
Se il tuo obiettivo è migliorare la presentazione e il valore percepito dell’immobile – soprattutto prima della vendita – rinfresca le stanze con un profumo specifico per la casa.
Per approfondire: meglio affittare o comprare casa?
Creare nuovi spazi di vita in casa
Come dare valore alla propria casa? Puoi creare nuovi spazi. Ad esempio, puoi ricavare una nuova camera da un ripostiglio realizzando un soppalco. Oppure puoi unire in un solo ambiente soggiorno e cucina. Il segreto, quindi, è reinventare gli ambienti con un progetto studiato.
Ovviamente con l’ausilio degli esperti. Per intenderci, il concetto di open space è giusto ma non devi esagerare altrimenti elimini ogni forma di privacy. Allo stesso modo, realizzare nuove camere assottiglierebbe gli ambienti e il rischio è quello di creare una dimora troppo chiusa. Detto in altre parole, devi sapere cosa stai facendo per aumentare il valore di una casa con precisione.
Vai a colpo sicuro con la creazione di un secondo bagno di dimensioni ridotte e in corrispondenza con le camere da letto: valuta la fattibilità di questo spazio considerando gli impianti.
Non devi solo creare nuovi spazi
Come valorizzare un immobile? Non devi solo creare nuovi spazi ma ottimizzare al massimo quelli esistenti. Hai un balcone poco sfruttato? Abbellisci con delle piante colorate e profumate.
Lo stesso discorso vale per il giardino che esercita un forte appeal su famiglie con bambini: rimuovi le erbacce e la spazzatura, metti pacciamatura delle aiuole e pianta fiori e arbusti.
Punta alla riqualificazione energetica
Come aumentare il valore di una casa? Punta alla riqualificazione energetica. In questo modo saprai con certezza i consumi di energia, elettrica e termica del tuo immobile. Per attestare le prestazioni energetiche c’è la certificazione APE, obbligatoria in caso di compravendita.
Questo attestato valuta le prestazioni energetiche della casa e quindi degli impianti. A ogni immobile viene data una classe energetica: dalla A+, la più performante fino alla G.
Di conseguenza, se vuoi valorizzare casa devi puntare a un adeguamento generale e ridurre le dispersioni termiche: isolare pareti e solai, sostituire gli infissi e gli impianti di climatizzazione.
Valuta anche l’installazione di pannelli solari per creare acqua calda, quest’azione può aumentare il valore di una casa del 6%. Il Governo per interventi del genere ha messo a disposizione gli ecobonus 2020 che permettono di detrarre le spese, dagli un’occhiata a questa risorsa.
Domotica per la casa: automazione
Ecco un’altra delle cose da fare per aumentare il valore di una casa: pensare a un sistemi di Home Automation. Cosa puoi fare con queste soluzioni? Programmare l’accensione dei diversi elettrodomestici, avere il controllo su tutti gli impianti di termoregolazione e illuminazione.
Senza dimenticare apertura e chiusura automatica delle tapparelle. Come puoi intuire, i vantaggi della domotica per la casa sono evidenti: interfacciandosi con un solo sistema di controllo puoi monitorare condizioni ambientali, consumo energetico e regolazione degli impianti.
I sistemi di Home Automation possono aumentare il valore della casa dall’8 al 12%. Anche per gli interventi di domotica su un immobile ci sono sgravi fiscali di cui usufruire.
Leggi anche: cosa sapere per comprare casa al mare
Come aumentare il valore di una casa
In quest’articolo ci sono alcuni consigli per aumentare il valore di una casa. Se il tuo fine è vendere o affittare prova a metterti nei panni di un potenziale acquirente e comincia a chiederti quali fattori, nel momento di valutare l’acquisto di un immobile, influenzano la tua scelta di acquisto.
Ora tocca a te: su quali aspetti ti sei focalizzato per aumentare il valore della casa? Vuoi vendere o affittare casa in Liguria ad Alassio? Contattaci, ti affiancheremo in ogni passaggio.