Come acquistare casa in agenzia immobiliare? Hai scelto questa alternativa e hai fatto bene se non hai tempo per comprare un’abitazione da solo. Senza contare che affidarsi a un agente immobiliare evita errori di cui potresti pentirti in futuro. D’altro canto, stai facendo un investimento.
Un passo importante che influenzerà la tua esistenza. Con il sostegno di figure esperte potrai delegare la ricerca dell’appartamento, la gestione dei contratti e potrai contare sull’assistenza nei primi passaggi della compravendita. Prima di metterti in contatto con professionisti del settore ti consiglio di farti un’idea sui requisiti che vorresti trovare in un’ipotetica casa.
Sto parlando del numero di stanze, vicinanza al posto di lavoro, sicurezza della zona, presenza o meno di un giardino. Perché questa precisazione? Avere le idee chiare aiuterà a risparmiare tempo.
E anche i mediatori riusciranno a individuare meglio proposte centrate sulle tue esigenze. Vuoi saperne di più? Come comprare casa tramite agenzia immobiliare? Ecco cosa sapere.
Acquisto casa in agenzia: requisiti
Argomenti dell'articolo
Le migliori agenzie immobiliari devono rispettare determinati requisiti per assicurare al cliente professionalità e trasparenza. Assicurati che l’agente immobiliare sia iscritto al Ruolo Mediatori presso la Camera di Commercio.
Puoi verificare personalmente alla Camera di commercio locale. Diversamente, il professionista non ha diritto a ricevere la provvigione.
Premurati di avere una copia di ogni documento. Una buona agenzia immobiliare saprà fugare ogni dubbio fin dall’inizio. Adesso, continuiamo a capire come acquistare casa in agenzia.
Per approfondire: cosa chiedere prima di comprare casa in piena sicurezza
Stipula del contratto di mediazione
Come comprare casa da agenzia immobiliare? Il passaggio successivo è la stipula del contratto di mediazione immobiliare. Di cosa si tratta? È un accordo tra chi vuole acquistare un immobile e il mediatore. Il documento disciplina una serie di aspetti.
Ad esempio, l’ammontare della provvigione, l’applicazione di eventuali penali e costi, le condizioni della compravendita. Il mio suggerimento?
Se hai intenzione di rescindere il contratto di mediazione immobiliare avvisa l’agenzia con un certo anticipo inviando una lettera di recesso. Inoltre, verifica la presenza di eventuali penali.
Ancora un punto importante: leggi con attenzione e accertati se il documento prevede o meno l’esclusiva. Se è così devi sapere che non puoi incaricare altre agenzie di occuparsi della compravendita.
Cosa chiedere quando si compra casa?
Hai già visto le foto della casa online, hai anche letto la scheda informativa dell’abitazione. Tuttavia, sapere cosa chiedere all’agenzia immobiliare ti permetterà di ricevere informazioni dettagliate e ti aiuterà a farti un’idea sulla qualità del lavoro, capendo se viene svolto nel modo migliore.
Ecco una serie di interrogativi da cui prendere spunto, ti aiuteranno a comprendere come comprare casa con agenzia immobiliare in sicurezza. Prendi nota:
- Il titolo di provenienza dell’abitazione.
- Assicurati che ti vengano date informazioni puntuali sui costi fiscali e notarili.
- Numero e tipologia delle stanze.
- Metratura dell’appartamento calpestabile.
- Vedere la mappa catastale.
- Servizio di portierato, pulizia scale, vigilanza se si tratta di un appartamento condominiale.
- Impianti principali e certificazioni.
- Chiedi se ci sono ipoteche.
- Domanda se l’immobile è abitato e se è affittato informati sulla scadenza del contratto.
Inoltre, accertati che venga garantita la copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi per i rischi professionali. Ricorda: quando decidi di comprare casa con agenzia immobiliare l’agente è obbligato a chiarire i dubbi usando la cosiddetta diligenza professionale. Se il consulente omette informazioni rilevanti a tuo discapito può risponderne civilmente.
Agenzia e proposta d’acquisto
Con il supporto dell’agente immobiliare hai trovato la casa dei tuoi sogni. È arrivato il momento della proposta irrevocabile d’acquisto. Sarà l’agenzia a chiederti di sottoscriverla.
Per capire com’è formulato il documento dai un’occhiata a questo fac simile proposta irrevocabile d’acquisto. Ma che cos’è? Una dichiarazione scritta in cui sottolinei che sei disposto all’acquisto casa tramite agenzia a un determinato prezzo ed entro certe modalità in un tempo definito.
Se la proposta viene accettata in forma scritta dal venditore, quest’ultimo si impegna a non cedere ad altri l’immobile. Quali sono gli elementi di una proposta irrevocabile d’acquisto?
- Identità dell’immobile.
- La descrizione dell’immobile.
- Le condizioni in cui dovrà essere la casa quando verrà ceduta.
- Assenza di ipoteche, abusi edilizi, difformità urbanistiche.
- Il prezzo dell’immobile.
- Modalità di pagamento e termini.
- La tempistica entro la quale il venditore deve accettare la proposta.
Con la sottoscrizione della proposta irrevocabile di acquisto, chi compra deve versare un assegno non trasferibile intestato al venditore come prova delle sue buone intenzioni.
Cos’è il compromesso di vendita
Come acquistare casa in agenzia immobiliare? Se il proprietario dell’immobile da acquistare accetta la proposta il passo seguente è il preliminare di vendita. Cos’è? Un atto scritto con cui i soggetti coinvolti nell’operazione – venditore e compratore – si impegnano a portare avanti l’affare.
Quando pagare l’agenzia immobiliare?
Dopo che la proposta d’acquisto viene accettata l’agenzia immobiliare potrà ottenere il compenso per il lavoro svolto. A proposto, quando pagare l’agenzia immobiliare? Nel momento in cui tra le parti si crea un vincolo giuridico.
Quanto costa comprare casa in agenzia?
Ti ho spiegato come acquistare casa in agenzia. Ora il prossimo nodo da sciogliere è: chi paga l’agenzia immobiliare? L’articolo 1755 del Codice Civile chiarisce che l’agente immobiliare ha diritto alla provvigione sia dal venditore che dall’acquirente perché svolge attività a favore di entrambi.
A quanto ammonta la provvigione dell’agenzia immobiliare? La misura della provvigione è concordata dalle parti. Se non c’è un’intesa la somma è delineata dagli usi della Camera di commercio dove puoi conoscere i compensi applicati nella zona di riferimento.
Di solito, il corrispettivo da dare al mediatore si aggira al 3% fino al 5% del valore di compravendita.
Spese dell’agenzia: sono detraibili?
Posso portare a detrazione le spese delle agenzie immobiliari? Sì, puoi recuperarne una parte. I compensi pagati per l’intermediazione – relativi all’acquisto di un immobile come prima casa – sono detraibili nella misura del 19% su un importo fino a 1000 euro.
La detrazione per legge è concessa solo all’acquirente e a patto che la compravendita sia conclusa, il compromesso sia registrato e l’agente immobiliare risulti iscritto alla Camera di Commercio.
Leggi anche: come acquistare la tua prima casa
Come acquistare casa in agenzia
Ecco come acquistare casa con agenzia immobiliare. Un supporto che offre più garanzie ma bisogna sapere a chi rivolgersi, è bene scegliere una realtà trasparente e professionale.
L’obiettivo è evitare inconvenienti proprio mentre stai facendo l’investimento più importante della tua vita. Adesso lascio a te la parola. Sai come acquistare casa in agenzia immobiliare?